Milano | Cinque Vie – La Galleria Torino: in attesa di sparire

In Via Torino, si trova li passaggio della Galleria Tonino, che si unisce con la Galleria Unione.

Come avevamo visto, nel marzo scorso si era diffusa la notizia della sua imminente chiusura per far posto ad un grande negozio.

Il Municipio 1 aveva dato parere positivo all’estinzione della servitù di passaggio. Così la galleria potrà essere inglobata in un negozio da parte di un operatore che, in cambio, dovrebbe effettuare lavori di riqualificazione di alcune delle vie adiacenti. 

La galleria, come avevamo già detto, da anni aveva quasi tutte le vetrine chiuse, disabitate e utilizzata solo per passaggi frettolosi e anche poco rassicurante specie la sera. Rimaneva un unico negozio attivo, che ancora oggi, quasi con orgoglio, resiste, aspettando la buona uscita per la chiusura.

La Galleria Torino, venne ricavata successivamente all’interno del palazzo di via Torino e di via Arcimboldi, e si vede, non ha un percorso lineare e le altezze sono quelle di un semplice negozio, per giunta ad un certo punto ci si trova davanti ad una colonna. Venne sistemata negli anni Novanta del Novecento, marmi colorati come andavano di moda all’epoca, controsoffitti e nuove vetrine.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Cinque Vie – La Galleria Torino: in attesa di sparire”

Lascia un commento