"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cinque Vie – La Galleria Torino: in attesa di sparire

In Via Torino, si trova li passaggio della Galleria Tonino, che si unisce con la Galleria Unione.

Come avevamo visto, nel marzo scorso si era diffusa la notizia della sua imminente chiusura per far posto ad un grande negozio.

Il Municipio 1 aveva dato parere positivo all’estinzione della servitù di passaggio. Così la galleria potrà essere inglobata in un negozio da parte di un operatore che, in cambio, dovrebbe effettuare lavori di riqualificazione di alcune delle vie adiacenti. 

La galleria, come avevamo già detto, da anni aveva quasi tutte le vetrine chiuse, disabitate e utilizzata solo per passaggi frettolosi e anche poco rassicurante specie la sera. Rimaneva un unico negozio attivo, che ancora oggi, quasi con orgoglio, resiste, aspettando la buona uscita per la chiusura.

La Galleria Torino, venne ricavata successivamente all’interno del palazzo di via Torino e di via Arcimboldi, e si vede, non ha un percorso lineare e le altezze sono quelle di un semplice negozio, per giunta ad un certo punto ci si trova davanti ad una colonna. Venne sistemata negli anni Novanta del Novecento, marmi colorati come andavano di moda all’epoca, controsoffitti e nuove vetrine.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Cinque Vie – La Galleria Torino: in attesa di sparire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.