Milano | Porta Nuova – Contenere gli smottamenti alla BAM

Piccoli intoppi possono succedere anche per i più esperti progettisti. Pare sia quello successo alla BAM (Biblioteca degli Alberi di Milano), dove, a causa delle soventi e recenti piogge (ma quanto sta piovendo quest’autunno?), il terreno scosceso, in via Melchiorre Gioia (poco prima dell’incrocio con viale della Liberazione), privo di qualsiasi tipologia di pianta e spogliato anche dalle stupende erbe floreali che fioriscono in primavera, sta lentamente scivolando verso l’incrocio, tanto che i tecnici del BAM, sono intervenuti con sacchi per frenare lo slittamento. Non sappiamo come vorranno intervenire, ma pare siano in corso proprio degli interventi per arginare il piccolo inconveniente.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Porta Nuova – Contenere gli smottamenti alla BAM”

  1. A mio modesto parere il parco più sopravvalutato di Milano: n-mila metri quadrati e 2 alberi in croce… magari se piantassero degli alberi anche su quel versante ci sarebbero meno smottamenti?

    Rispondi
        • Vero, quando leggo commenti come quello di Davide o altri commenti ignoranti la vita non sorride più.
          In questo paese purtroppo manca l’umiltà (non a tutti, fortunatamente).
          Sono arrivato in Italia nel 1995 dalla Serbia e questo paese offriva tanto a chi come me non aveva più nulla e nessuno causa guerra. Ora purtroppo l’Italia ha tanta frustrazione e poca voglia di uscire da questa situazione pessima.
          Si salva Milano, ma non tutti ovviamente.

          Rispondi
          • Non ho francamente capito che cosa abbia scritto Davide di così ignorante o tragico…

            Di dubbi sulla biblioteca degli alberi ne abbiamo in molti, a vederla adesso oggettivamente sembra che i viali centrali così larghi siano più strumentali allo sfruttamento per eventi che alla fruizione come parco. Poi magari sarà bellissimo, ma adesso non lo è come si sperava.

            Quanto all’idea di usare alberi ed arbusti per evitare gli smottamenti…è circa 20 secoli che si fa in Italia, non vedo lo scandalo nel pensare che anche a Porta Nuova possa funzionare.

Lascia un commento