"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Sant’Ambrogio – Rinnovo per via de Amicis 49

Via Edmondo de Amicis è una via del centro che si estende da via Olona all’altezza di Sant’Ambrogio e va sino a corso di Porta Ticinese. Purtroppo è un mix di edifici di varie epoche (soprattutto del ‘900) dovute anche ai guasti bellici, così a fianco di un palazzo del primo Novecento, possiamo trovare un caseggiato degli anni Cinquanta, epoca della ricostruzione, seguito da un altro palazzo più vecchio.

Uno di questi palazzi post bellici, via de Amicis 49, posto all’angolo con via Ausonio, verrà riqualificato con un nuovo aspetto “modernizzato”.

Sono infatti già cominciati i lavori di riqualificazione con il montaggio delle impalcature.

L’edificio originario, era stato concepito col classico aspetto dell’edilizia degli anni del dopoguerra. Onestamente lo abbiamo sempre trovato dignitoso e tutto sommato ben inserito.

Si presentava con uno zoccolo in pietra, dove si trovano gli spazi commerciali e l’ingresso, mentre lo sviluppo verticale, arretrato di qualche metro sopra questo “zoccolo” (non in via Ausonio però), è formato da cinque piani che si allineano all’adiacente palazzo d’epoca in maniera discreta, arretrando ulteriormente al sesto piano, e sopralzato successivamente di un ulteriore livello portando i piani complessivamente a 7.

Il rivestimento era in pietra fino al secondo piano e in clinker per la restante facciata. Col nuovo intervento cambierà completamente con un nuovo rivestimento. Saranno anche eliminate le colonnine che scandivano la lunga balconata in facciata, rendendole sfasate, in un gioco geometrico casuale, modificandone ulteriormente l’aspetto. Rimarranno i balconcini a “trampolino” che caratterizzavano l’edificio.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Sant’Ambrogio – Rinnovo per via de Amicis 49

  1. Anonimo

    cavare oro dalle rape è dura, ma sicuramente il restyling restituisce un edificio dignitoso tenuto conto di quello che lo circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.