Milano | Centrale – Svelato The Duke Milan, il nuovo hotel di lusso dentro la Stazione Centrale

Milano, Centrale.

Settembre 2026. È stato presentato il progetto del nuovo hotel di lusso già in fase di realizzazione all’interno della monumentale Stazione Centrale di Milano. La struttura si chiamerà The Duke Milan, Curio Collection by Hilton e sorgerà nell’ala compresa tra piazza Duca d’Aosta e piazza Luigi di Savoia, nei pressi dell’area taxi. Sarà il primo hotel del marchio Curio Collection by Hilton ospitato all’interno di una stazione ferroviaria europea.

Il progetto nasce dalla partnership tra Grandi Stazioni Retail e Pacini Group, con un investimento complessivo di circa 11 milioni di euro. L’albergo occuperà una superficie di 2.546 metri quadrati e disporrà di 44 camere, oltre a lounge e spazi comuni, palestra, meeting room e ambienti destinati a incontri ed eventi.

Particolare attenzione sarà riservata al rapporto con la straordinaria architettura della Centrale: l’interior design, affidato allo Studio Marco Piva, cercherà infatti di coniugare un linguaggio contemporaneo con gli ambienti monumentali dello storico edificio ferroviario. Anche il nome The Duke Milan è un richiamo al luogo, rendendo omaggio alla figura del Duca di Savoia-Aosta e, naturalmente, alla piazza antistante la stazione.

Il cantiere è già avviato e la conclusione dei lavori è prevista per l’autunno del 2027. Già nelle prossime settimane dovrebbe essere completata una prima camera campione, che consentirà di vedere più concretamente quale sarà l’aspetto degli interni. Un nuovo tassello nel progressivo processo di trasformazione della Centrale, sempre meno semplice luogo di transito e sempre più grande polo urbano dedicato anche a servizi, commercio e ospitalità.

A questo punto non resta che sperare che, insieme alla valorizzazione degli spazi interni della Stazione Centrale, prima o poi venga affrontata anche la sistemazione di piazza Luigi di Savoia. Uno spazio oggi piuttosto disordinato e poco valorizzato, che meriterebbe un riassetto complessivo più adeguato alla monumentalità della stazione e al ruolo di vera porta d’ingresso alla città. (nella mappa Urbanfile il codice del cantiere è: CEN12)

Milano – CENTRALE – Piazza Luigi di Savoia 1 B > The Duke Milan, Curio Collection by Hilton (nella mappa Urbanfile codice: CEN12 ) (ricettivo) (ristrutturazione edilizia) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria) (riqualificazione del fabbricato viaggiatori – ristrutturazione per conversione in struttura ricettiva) (link al progetto)

  • inizio cantiere: 12-2025
  • conclusione cantiere: (Previsto per l’autunno 2027)
  • committente: Grandi Stazioni Retail spa – Roma, RM
  • hospitality company: Pacini Group spa – Roma, RM
  • permesso architettonico permesso di costruire: arch. Roberto Murgia @ RMA – Roberto Murgia Architetto – Milano, MI
  • progettazione strutture e alta sorveglianza: ing. Sergio Tremi Proietti @ Seico Ingegneria srl – Roma, RM
  • progettazione impiantistica/DL impianti:
  • impianto meccanico: ing. Giancarlo Cerveglieri @ Energy Engineering – Lecco, LC
  • impianto elettrico: ing. Gian Luca Melzi @ Energy Engineering – Lecco, LC
  • progetto di interior design: arch. Marco Piva @ SMP – Studio Marco Piva – Milano, MI
  • consulenza protocollo LEED: arch. Paola Moschini @ MDS – Macro Design Studio – Rovereto, TN
  • progetto acustico: arch. Luca Vegetti @ Romeo Safety Italia srl – Milano, MI
  • progetto di prevenzione incendi: ing. Marco Pincella @ Grandi Stazioni Retail spa – Roma, RM
  • DL: arch. Marcello Rossi @ Consalez Rossi Architetti Associati – Milano, MI
  • RP/CSP/CSE: ing. Salvatore Summonte @ Co.Di.Me srl – Napoli, NA
  • collaudatore statico: ing. Alessandro De Angelis
  • impresa affidataria: Editel spa – Nucetto, CN
  • direttore tecnico di cantiere: geom. Fabrizio Racca @ Editel spa – Nucetto, CN
  • impresa subappaltatrice impiantistica: Enrico Colombo spa – Sesto Calende, VA
  • direttore tecnico responsabile contratto FS-RFI-FSSU: arch. Susanna Bernardini @ Grandi Stazioni Retail spa – Roma, RM)
  • Referenze immagini: Grandi Stazioni, Roberto Arsuffi, GoogleMap
  • Riqualificazione, Centrale, Stazione Centrale, Hotel, Albergo, Piazza Luigi di Savoia, Grandi Stazioni
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Centrale – Svelato The Duke Milan, il nuovo hotel di lusso dentro la Stazione Centrale”

Lascia un commento