Milano | Selvenasco Chiesa Rossa – Parco del Ticinello: lavori in corso

Il Parco del Ticinello è un grande parco agricolo che con i suoi 88 ettari è il quarto per superficie dei parchi milanesi. L’area confina a Sud con via Selvanesco, a Nord con via Dudovich (Chiesa Rossa), a Ovest con l’area verde urbana di via Romeo ed infine ad Est con la rimanente area agricola sud milanese. Il Parco Ticinello fa parte del Parco Agricolo Sud Milano.

In questi giorni il Comune sta lavorando per l’ampliamento del parco del Ticinello, recuperando anche aree degradate ed abbandonate per incrementarne l’uso agricolo, percorsi pedonali e alberature, con la piantumazione di ben 1600 alberi e 3500 arbusti.

Circa il 70% del parco è dedicato all’attività agricola con funzioni didattiche, di memoria, ricreative e paesaggistiche. Il 30% dell’area è aperto al pubblico e assume la stessa caratterizzazione paesaggistica nella scelta dei materiali, degli arredi, delle specie arboree. Sono state individuate aree di sosta, due aree boscate, un’area di riconoscimento alberi, il percorso principale del parco lungo il corso del Ticinello e un’area orti.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Selvenasco Chiesa Rossa – Parco del Ticinello: lavori in corso”

Lascia un commento