"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Duomo – Riqualificazione delle vie: Marino, Ragazzi del ’99 e Agnello. Fine lavori

Con la conclusione dei lavori di riqualificazione delle vie Marino, Agnello e Ragazzi del ’99, è stata definita e completata la pedonalizzazione dell’area tra piazza della Scala e piazza Duomo, che comprende anche le circostanti vie Santa Radegonda, San Raffaele e Berchet, già oggetto di opere di rinnovamento negli anni scorsi.

Nel dettaglio l’intervento ha permesso di sigillare i giunti della pavimentazione, uniformare la superficie che negli anni aveva perso continuità ed eliminare i marciapiedi, grazie alla posa di masselli e di lastre di granito bianco Montorfano e di Cuasso al Monte. Le strade sono ora tutte a raso, ad eccezione di uno scalino in via Ragazzi del ’99, lato porticato, che permane per l’eccessiva differenza di livello.

L’uniformità del livello della sede stradale ha consentito di instaurare e completare l’area pedonale, eliminando i semafori.

In questi giorni verrà riqualificata anche parte della pavimentazione di piazza San Fedele che ha sofferto delle eccessive sollecitazioni causate dai cantieri adiacenti.

L’intervento, realizzato dopo l’avvallo della Sovrintendenza, ha restituito decoro e bellezza a un’area del cuore storico della città.

Dal punto di vista della mobilità, in accordo con il parere del Municipio 1, resta possibile l’accesso dei residenti alle proprietà, dei mezzi di soccorso, di emergenza e polizia oltre che dei mezzi destinati alla manutenzione e pulizia, ai taxi per l’accesso agli alberghi e il carico e scarico delle merci tra le ore 2.00 e le ore 8.00 nelle apposite aree.

Completano la riqualificazione la posa di rastrelliere per le biciclette e posti auto riservati a persone con disabilità.

Ci lascia un po’ perplesso la posizione di quelle parigine collocate all’angolo tra la via Agnello e via Ragazzi del ’99, temiamo che presto i mezzi per lo scarico e carico della merce le faranno saltare come birilli.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


12 thoughts on “Milano | Duomo – Riqualificazione delle vie: Marino, Ragazzi del ’99 e Agnello. Fine lavori

  1. Anonimo

    Ottimo intervento, finalmente!! Usare per gli altri interventi gli stessi tecnici del comune e la stessa impresa! Auto e asfalto devono sparire dal centro storico. Abbiamo bisogno di una città più curata e meno sporca/degradata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.