"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Scalo Farini – Via Valtellina 38: Scalo House

In via Valtellina al civico 38 al momento si trova un magazzino logistico; al suo posto prenderà forma un nuovo e interessante complesso residenziale di pregio: Scalo House

Si tratta di due edifici di diverse altezze, concepiti mediante aggregazione e compenetrazione equilibrata di volumi e cornici, con un giardino interno su cui si affacciano i servizi comuni della residenza.

La suddivisione della facciata e la scansione delle aperture rimandano all’architettura razionale milanese dell’inizio del Novecento. Il basamento è rivestito in Ceppo di Grè, materiale appartenente alla tradizione costruttiva locale.

I telai frangisole caratterizzeranno e renderanno movimentate le facciate.

Scalo House è un’iniziativa di: GreenStone Funds, il progetto è di BEMaa.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Scalo Farini – Via Valtellina 38: Scalo House

  1. Anonimo

    Fa molto piacere vedere un Architetto che si è accorto che le finestre asimmetriche hanno stufato.
    Speriamo lo dica anche ai colleghi 🙂

  2. Stefano

    Incredibile….finalmente un progetto decente a Milano. Ormai era da tanto che vedevo solo schifi e roba al massimo risparmio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.