Milano | Porta Vittoria – Viale Umbria 126-128-130

La piccola appendice di Viale Umbria che distaccandosi dal viale all’altezza di Corso XXII Marzo e di Largo Marinai d’Italia, si incunea per un centinaio di metri tra case in fase di ristrutturazione e vecchi magazzini (qui si trovava il vecchio e noto locale Plastic), sta vivendo un interessante momento di rinascita.

Questa strada, fino a poco tempo fa abbastanza trascurata, oltre un secolo fa, prima che venisse creato il viale Umbria, questa era una strada di campagna che dal corso per la Senavra portava alla cascina di San Barnaba (all’altezza di via Monte Ortigara) e quindi al borgo di Calvairate, successivamente spezzata e chiusa quando venne aperta la vecchia stazione di Porta Vittoria. Ecco spiegato il misterioso andamento non ortogonale di quest’appendice del Viale Umbria. In questa via due anni fa è stato sistemato lo stabile (civico 120) che si affaccia direttamente sul viale, dove un tempo si trovava la discoteca più cool di Milano il Plastic.

Partiamo col sopralzo mansarda in fase di realizzazione sul civico 30 di Corso XXII Marzo, posto proprio ad angolo col “vicolo”.

Segue il civico 126 di Viale Umbria, per ora solo messo in sicurezza.

Interessante e decisamente più avanzato è il cantiere di Viale Umbria 128-130, ribattezzati: I giardini di XXII Marzo

I lavori sono iniziati intorno all’aprile del 2018 e si dovrebbero concludere il prossimo anno. Il nome del progetto prende il nome dall’omonimo Corso, infatti viale Umbria si incrocia poco più avanti. 

I “Giardini” sono composti da una torre con 7 piani fuori terra e una stecca più piccola di 4. I materiali usati per la costruzione sono ecosostenibili, la classe energetica è A3 e sono disponibili locali di varia metratura (bilocale, trilocale e quadrilocale) e la possibilità di acquisto box. Verrà anche recuperato lo stabile del primo Novecento posto sulla piccola “appendice” di Viale Umbria.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento