"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Via Solferino 43: quasi completato

Quasi completato il palazzo che si affaccia sui Bastioni di Porta Nuova ed è all’angolo con via Solferino (civico 43). Palazzo costruito negli anni Sessanta del Novecento. Realizzato in quello stile in voga all’epoca e poco inerente al contesto, anche perché rivestito in clinker. Nella nuova veste, il clinker è sparito e sostituito da semplice intonaco.

Una riqualificazione necessaria che alleggerisce, per quanto possibile, un edificio altrimenti foricontesto, come si dice spesso.

L’immobile è composto da due parti, una più bassa di 2 piani interrati e 4 fuori terra (compreso il piano terra) e una più alta, lungo i Bastioni di Porta Nova di 6 piani più il commerciale. I piani interrati sono destinati a locali tecnologici; il pianoterra ad uffici e commercio, mentre i restanti piani saranno un mix di uffici e residenziale,. Gli ingressi sono su via Bastioni di Porta Nuova 19 e su via Solferino 43.

Gli spazi per gli uffici si svilupperanno su una superficie di 2.800 mq. Attualmente, sono in fase di ristrutturazione, ad opera di L22 Urban & Building, brand del Gruppo Lombardini22 che ha curato anche il progetto di riqualificazione esterna dell’immobile, e saranno consegnati verso la fine del 2020.

Realty Lab, ha assistito la società InvestiRE SGR, gestore del Fondo FIP, nella selezione del conduttore più idoneo per gli spazi retail ubicati nel CBD Porta Nuova di Milano, in Bastioni di Porta Nuova angolo Via Solferino, punto di collegamento tra Corso Garibaldi e Corso Como.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Porta Nuova – Via Solferino 43: quasi completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.