"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Cristoforo – Cantieri Richard: ottobre 2020

Aggiornamento fotografico di fine ottobre dl cantiere di San Cristoforo nel complesso ex Richard lungo il Naviglio Grande.

In questa zona ex-industriale sorgevano le industrie della ceramica Richard. Da due anni a questa parte l’intero lotto e le aree limitrofe sono interessate da diverse opere di riqualificazione.

Una di queste riguarda una delle quattro torrette di 12 piani Richard, costruite dall’imprenditore Ligresti, negli anni Ottanta. Alcune di esse, più diversi capannoni, erano occupate dalla Nestlè, trasferitasi ad Assago. Per ora solamente una di esse è in corso di riqualificazione e come possiamo vedere, finalmente è in fase di “spacchettamento”.

Sia i capannoni che una delle Torri saranno occupati del colosso della pubblicità e delle pubbliche relazioni WPP, che qui fonderà la sua nuova “cittadella”: il WPP CAMPUS.

Il lavori di recupero urbano non si fermano solamente alla torre, ma riguardano anche alcuni edifici su via Lodovico il Moro. Lo sviluppo degli spazi interni è firmato dallo studio di architettura britannico BDG, che ha curato i lavori di tutti i Campus WPP già realizzati in altre metropoli internazionali quali: New York, Shanghai, Londra, Madrid ed Amsterdam.

Il progetto delle torri (architettura, struttura e impianti) è di BMS Progetti

Le torri sono di proprietà dell’Immobiliare Aedes, è notizia recente che all’inizio del mese sia stata venduta la Torre E a Invel Real estate che prevede contestualmente di riqualificarla, sicuramente il progetto sarà lo stesso, come era stato presentato qualche anno fa prima dell’avvio dei lavori di riqualificazione. Per la riqualificazione delle altre, al momento, non è stato ancora annunciato nulla.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | San Cristoforo – Cantieri Richard: ottobre 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.