"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Fiera-Bolla – Liberty: il palazzo di Flora e Fauna

Ecco un altro bell’esempio liberty-floreale milanese, Casa Citterio Galetti, in Via Monte Rosa 14, nel quartiere Fiera, a due passi dalla stazione metro di Amendola.

Quattro piani più un piano rialzato formavano inizialmente la struttura di quest’edificio, successivamente venne aggiunto un piano, seguito da un altro che han portato i piani a sei di fatto sgraziando un po’ l’armonia dell’edificio.

La facciata ben proporzionata e arricchita da cornicioni marcapiano e finestre con poggioli e balconi è deliziata da inserti in cemento sagomato in forme floreali.

A ingentilire ulteriormente la palazzina residenziale è senza alcun dubbio la coppia di due statue poste a “reggere” il balcone del secondo piano sopra l’ingresso, che riproducono, in forme femminili, Flora e Fauna. Flora circondata da rose e piante, mentre Fauna condivide lo spazio con un bel pavone.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Fiera-Bolla – Liberty: il palazzo di Flora e Fauna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.