"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Fiera-Bolla – Liberty: il palazzo di Flora e Fauna

Ecco un altro bell’esempio liberty-floreale milanese, Casa Citterio Galetti, in Via Monte Rosa 14, nel quartiere Fiera, a due passi dalla stazione metro di Amendola. Il grazioso edificio venne progettato da Alfredo Giacomo Menni (1870-1946) e costruita nel 1908-1909.

Quattro piani più un piano rialzato formavano inizialmente la struttura di quest’edificio, successivamente venne aggiunto un piano, seguito da un altro che han portato i piani a sei di fatto sgraziando un po’ l’armonia dell’edificio.

La facciata ben proporzionata e arricchita da cornicioni marcapiano e finestre con poggioli e balconi è deliziata da inserti in cemento sagomato in forme floreali.

A ingentilire ulteriormente la palazzina residenziale è senza alcun dubbio la coppia di due statue poste a “reggere” il balcone del secondo piano sopra l’ingresso, che riproducono, in forme femminili, Flora e Fauna. Flora circondata da rose e piante, mentre Fauna condivide lo spazio con un bel pavone.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Fiera-Bolla – Liberty: il palazzo di Flora e Fauna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.