"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Cantiere Gioia22: fine novembre 2020

Aggiornamento fotografico di fine novembre 2020 dal cantiere di Gioia 22, la torre di 120 metri in costruzione in via Melchiorre Gioia, tra Porta Nuova e il Centro Direzionale su progetto di Pelli Clarke Pelli Architects.

Terminata la vela e le facciate della “Scheggia di Vetro”, si è cominciato, in questi giorni, a calare e smontare una delle due gru alte del cantiere.

Al termine dei lavori dovrebbe diventare la sede milanese di UBI Banca Spa, quest’anno assorbita Intesa Sanpaolo.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Porta Nuova – Cantiere Gioia22: fine novembre 2020

  1. Anonimo

    speriamo a un certo punto sistemino anche la parte retrostante della vela, perchè ora come ora sembra una quinta teatrale, con lo scheletro in bella vista..

    1. Paolo

      Concordo ma penso proprio sia destinata a rimanere così com’è, come del resto nella Torre Unicredit (la vetrata continua oltre il tetto, ma lì si nota molto meno). Stessi progettisti

  2. Casu

    Fate un salto anche i. City life lì la zona sta cambiando !
    Ci sono novità sul nuovo palazzo che dovranno fare a city life “ lo sdraiato “ ??

  3. Paolo

    Benvenuto (o benvenuta?) Gioia 22, sei in buona compagnia.
    Devo ancora abituarmi al nuovo edificio, ma per quanto mi riguarda qualsiasi cosa sarebbe stata meglio della vecchia torre INPS. E non mi dispiace che inizino a indicare le torri semplicemente con l’indirizzo, fa molto Londra. Ai soprannomi ci pensiamo noi milanesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.