"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Rottole – D2U firma la riqualificazione smart per gli uffici Cargeas

Il progetto di riqualificazione del layout interno della sede milanese di Cargeas è stato affidato già nel 2019 allo studio D2U (Design to Users), società di architettura milanese fondata nel 2003 da Jacopo della Fontana e Corrado Caruso, per ottimizzare la densità abitativa e permettere il progressivo inserimento di politiche di smart working in azienda.

Introducendo già prima della pandemia Covid, spazi di smartoffice (lavoro agile) e nuovi concetti di utilizzo degli uffici.

Come spiegano i designer – “Il nostro lavoro si è concentrato sulla riduzione dimensionale degli uffici chiusi dei manager. Lo spazio recuperato è stato destinato a favore di uno scenario variegato di spazi di supporto condivisi: huddles, facetoface, phonebooth e informal meeting da 2-3-4 persone distribuiti lungo le aree di circolazione con nuove pareti vetrate ed arredi selezionati ad hoc.”

I lavori all’interno dell’edificio, che si sviluppa su tre piani per una superficie complessiva di circa 2.700 mq per 240 posti di lavoro, sono stati realizzati tra dicembre 2019 e marzo 2020 lavorando fuori orario e nei weekend in modo da non interrompere l’operatività dell’azienda.

La sede milanese di Cargeas si trova in via Tolmezzo, via Carnia angolo Piazza Udine (alle Rottole).

Credits/ Fotografia: Michele Falzone




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Rottole – D2U firma la riqualificazione smart per gli uffici Cargeas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.