"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta nuova – Cantiere Gioia22: dicembre 2020

Aggiornamento fotografico di metà dicembre 2020 dal cantiere di Gioia 22, la torre di 120 metri in costruzione in via Melchiorre Gioia, tra Porta Nuova e il Centro Direzionale su progetto di Pelli Clarke Pelli Architects.

Al termine dei lavori dovrebbe diventare la sede milanese di UBI Banca Spa, quest’anno assorbita Intesa Sanpaolo.

Qui sotto si vedono anche due immagini che mostrano un lato dello “strip-out” in corso al palazzo di via Pirelli 39, l’ex sede degli Uffici Tecnici del Comune di Milano.

Nei giorni scorsi è stato impermeabilizzano il corpo basso oltre ad aver istallato i ganci per il parapetto. (foto duepiedisbagliati)


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Porta nuova – Cantiere Gioia22: dicembre 2020

  1. ivan

    Manca una bella foto del retro della vela, in cui si staglia in tutta la sua bellezza lo scheletro della struttura.

    Purtroppo come si nota anche sul diamantone, lo studio KPF non si distingue per i dettagli: in questo caso lo scheletro a vista, nel caso del diamantone la gru per le pulizie che rovina l’estetica complessiva del manufatto.

    Il diavolo è nei dettagli, ma loro (e i loro committenti, che preferiscono risparmiare due sghei) non l’hanno ancora capito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.