"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Casoretto – Hidden Garden: demolito il vecchio caseggiato

Siamo passati a vedere a che punto sono le demolizioni del vecchio edificio racchiuso nell’isolato di via Lippi 33 tra piazza Aspromonte e via Gran Sasso nel quartiere del Casoretto. Qui dovrà prender forma il progetto di Hidden Garden, ovvero giardino nascosto.un complesso residenziale che colmerà quasi completamente lo spazio all’interno dell’isolato. Gli abitanti del quartiere si sono subito schierati contro il progetto, che naturalmente ha ottenuto la concessione edilizia.

Non si hanno ancora notizie dettagliate di come sarà il complesso, se non attraverso l’unico rendering che lo mostra per intero. A giudicare dall’immagine, ci pare eccessivamente ingombrante e troppo a ridosso delle case esistenti nell’isolato (certo, sarebbe stato più azzeccato che all’interno venisse creato un giardino piuttosto che un palazzo col nome di “giardino”).

Qui di seguito alcune immagini aggiornate a metà dicembre 2020.


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Casoretto – Hidden Garden: demolito il vecchio caseggiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.