"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centro – Hotel dei Cavalieri e l’elegante nuova “corona”

Da diversi mesi ormai l’enorme palazzo con facciata convessa che domina Piazza Missori, come abbiamo visto, è stato rinnovato. Si tratta dell’Hotel dei Cavalieri e il progetto di rinnovo è di One Work

Oltre al restauro delle facciate, sono state riqualificate anche la hall d’ingresso al piano terra, la business lounge e la caffetteria al piano rialzato, il business center e la sala colazione al primo livello, ma soprattutto è stato riqualificato e trasformato il terrazzo sul tetto con un meraviglioso ristorante e cocktail bar con una delle viste più belle di Milano.

L’enorme costruzione con una facciata convessa a losanghe veneziane e pianta trapezoidale, di piazza Missori, fu costruito su progetto di Enrico Lancia (con la partecipazione di Giò Ponti) nel 1949. Pur essendo stato costruito alle soglie degli anni Cinquanta, l’architettura imponente di questo palazzo è profondamente legata ancora al novecento milanese, tipico di Lancia. Sulla piazza si aprono i due ingressi principali posti ai due lati, uno per l’Hotel Cavalieri e l’altro per gli uffici. Al centro l’ampio ingresso dell’ex Cinema Missori.

La facciata principale ricurva, rivolta verso la piazza, rappresenta una vera e propria icona.

Il design della lobby principale al piano terra presta grande attenzione alla scelta di materiali, trame e dettagli. Tutte le finiture si uniscono agli elementi storici, come la scala in legno e la boiserie, per ricordare la potente eleganza senza tempo dell’Art Déco milanese. Per la sala colazioni è stato scelto il bianco per pareti e soffitto per esaltare l’illuminazione naturale. La combinazione delle colonne in onice esistenti, della nuova struttura in gesso e del pavimento in legno conferisce nel complesso un’atmosfera luminosa ed elegante. Eleganti motivi decorativi, materiali preziosi e imbottiti in bianco e nero si combinano per conferire al ristorante un linguaggio contemporaneo in linea con lo stile di vita milanese. La terrazza esterna è caratterizzata da una nuova pensilina in vetro a sbalzo, che rispecchia il disegno arrotondato della facciata principale.

Sperando presto di vedere questi spazi recuperati come e meglio di prima della pandemia da Covid19.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Centro – Hotel dei Cavalieri e l’elegante nuova “corona”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.