Come abbiamo visto, in via Comelico 41 nel distretto di Porta Romana, un bellissimo edificio per uffici, costruito nel primo Novecento, verrà salvato e integrato nel nuovo complesso residenziale progettato dallo Studio Calzoni Architetti.
Infatti la splendida facciata in stile eclettico e soprattutto la meravigliosa tettoia liberty che sovrasta l’ingresso principale saranno restaurati e portati a nuova vita. Originariamente venne realizzata, la palazzina per uffici, per la società Anonima Monti & Martini (produttrice di isolanti per l’elettricità) nel 1918 e da qualche anno rimasta vuota in attesa di nuovi sviluppi. (qui la storia del vecchio complesso e altri rendering)
Progetto residenziale che prevede la demolizione e ricostruzione dell’intero isolato ad eccezione della facciata dell’edificio situato all’angolo tra via Comelico e viale Umbria della quale si riconoscono il pregio e la qualità architettonica.
Viene ricostruito un nuovo complesso a corte differenziato nelle sue componenti tipologiche con case a patio e edifici pluripiano. L’altezza di circa 1 mt del basamento è la linea d’imposta di tutto il piano terra del nuovo complesso, su cui sono distribuite le volumetrie interrotte in più punti per mantenere permeabilità tra lo spazio urbano esterno e la corte centrale organizzata a verde e con bosco a foglia caduca. Le coperture sono tetti verdi, in particolare quelle delle case a patio, visibili dagli affacci interni dell’intero complesso.
Ci troviamo in Porta Romana, in Via Comelico 39 e 41, all’angolo con viale Umbria e si tratta di uno sviluppo immobiliare di pregio di Abitare Co.
Qui di seguito il cantiere dove si è cominciato da oltre un mese a demolire gli edifici da rimuovere.
Molto molto bello!
Sono interessato
Sono in ritardo assurdo sulla consegna che avrebbe dovuto essere a Dicembre 2023 slittata poi a Dicembre 2024. A tutt’oggi (Novembre 2024), non si intravede la fine dei lavori e, interpellati più volte, se ne guardano bene dal comunicare una data adducendo una scusa via l’altra. La serietà questa sconosciuta…