Milano | Porta Romana – Cantiere via Comelico 41: gennaio 2021

Come abbiamo visto, in via Comelico 41 nel distretto di Porta Romana, un bellissimo edificio per uffici, costruito nel primo Novecento, verrà salvato e integrato nel nuovo complesso residenziale progettato dallo Studio Calzoni Architetti.

Infatti la splendida facciata in stile eclettico e soprattutto la meravigliosa tettoia liberty che sovrasta l’ingresso principale saranno restaurati e portati a nuova vita. Originariamente venne realizzata, la palazzina per uffici, per la società Anonima Monti & Martini (produttrice di isolanti per l’elettricità) nel 1918 e da qualche anno rimasta vuota in attesa di nuovi sviluppi. (qui la storia del vecchio complesso e altri rendering)

Progetto residenziale che prevede la demolizione e ricostruzione dell’intero isolato ad eccezione della facciata dell’edificio situato all’angolo tra via Comelico e viale Umbria della quale si riconoscono il pregio e la qualità architettonica.

Viene ricostruito un nuovo complesso a corte differenziato nelle sue componenti tipologiche con case a patio e edifici pluripiano. L’altezza di circa 1 mt del basamento è la linea d’imposta di tutto il piano terra del nuovo complesso, su cui sono distribuite le volumetrie interrotte in più punti per mantenere permeabilità tra lo spazio urbano esterno e la corte centrale organizzata a verde e con bosco a foglia caduca. Le coperture sono tetti verdi, in particolare quelle delle case a patio, visibili dagli affacci interni dell’intero complesso.

Ci troviamo in Porta Romana, in Via Comelico 39 e 41, all’angolo con viale Umbria e si tratta di uno sviluppo immobiliare di pregio di Abitare Co.

Qui di seguito il cantiere dove si è cominciato da oltre un mese a demolire gli edifici da rimuovere.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Porta Romana – Cantiere via Comelico 41: gennaio 2021”

Lascia un commento