"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Sesto San Giovanni – M1 prolungamento M.Bettola: accordo per il proseguo del cantiere

L’assessore ai trasporti del Comune di Milano, Marco Granelli, ha scritto sulla sua pagina Facebook a proposito del prolungamento della M1 da Sesto S.Giovanni a Monza Bettola: “sono soddisfatto perché ieri sera 13 gennaio l’impresa costruttrice e MM hanno firmato il primo accordo transattivo, quello della ripresa dei lavori per la sistemazione superficiale a Sesto S. Giovanni e indica il percorso e gli impegni per gli altri due.”

Dalla settimana prossima sarà aperto il cantiere e dal 25 gennaio riprenderanno i lavori.

Ha proseguito Granelli: “Un passaggio importante perché riprendono i lavori per un’infrastruttura essenziale per togliere il traffico da Milano, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, perché si risponde all’esigenza dei cittadini di riavere un quartiere più vivibile, perché abbiamo trovato le risorse mancanti a Roma e in Lombardia senza far spendere un € in più ai Comuni del territorio. Infatti i soldi che il Comune di Sesto ha trasferito nel 2020, non sono nuovi, sono una rata di quelli che doveva con il primo accordo, del 2008, cioè la ripartizione iniziale dei costi per l’opera, in tutto poco meno di 8 milioni, meno del 5% del costo complessivo. Questa firma testimonia che per raggiungere gli obiettivi serve lavorare al massimo e non fare diffide, che stiamo respingendo al mittente, perchè rischiano di far saltare tavoli e accordi, lasciando tutti in mezzo al guado. Noi andremo avanti con tutti coloro che ci stanno, per il bene di tutti i cittadini.”

Ricordiamo che pochi giorni fa tra il Comune di Milano e quello di Sesto San Giovanni vi era stata un’animata polemica a proposito del cantiere fermo per la stazione di Sesto Restellone.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Sesto San Giovanni – M1 prolungamento M.Bettola: accordo per il proseguo del cantiere

  1. Joe

    Mi chiedo perché la comunicazione di un comune debba essere affidata alla pagina di Facebook di un assessore.
    Non esistono più i comunicati stampa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.