"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Navigli – Cantiere Ripa di Porta Ticinese: gennaio 2021

Nel 2016/17 il Comune aveva riqualificato parte della Ripa di Porta Ticinese, la strada che corre lungo il Naviglio Grande. Erano state eliminate le vecchie rotaie dei tram, ormai inutilizzate da decenni, e livellata la strada all’altezza dei marciapiedi laterali riposizionando i masselli in pietra del pavé. Il tratto realizzato era stato quello che da viale Gorizia giungeva al ponte di ferro (el pont de ferr) di via Pasquale Paoli.

Per cui rimaneva il restante tratto sino al ponte di via Valenza. Ora, finalmente, i lavori sono ripresi e dureranno circa un anno, per un costo (come indicato sul cartello) di 393mila euro.

Qui di seguito due immagini dei tratti da riqualificare, compreso il punto di congiunzione dove l’intervento è già avvenuto, sostituendo i binari con piccoli cordoli in pietra.


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Navigli – Cantiere Ripa di Porta Ticinese: gennaio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.