Reportage fotografico da alcuni cantieri sparsi nel distretto dei Navigli. Uno degli interventi edilizi della zona più corposi e più belli, senza alcun dubbio, è il cantiere per il complesso residenziale di Ripa di Porta Ticinese 87. Dove si trovavano un vecchio magazzino e un deposito di materiali edili, un intervento di BEMaa, restituirà uno spazio rigenerato e nuove abitazioni.
Recuperate le due palazzine di inizio Novecento e la terza, quella rossa, dove gli infissi sono stati ammodernati. Mentre sul retro sono in fase di completamento le due stecche che corrono lungo un cortile centrale.
Passando oltre il Parco Baden Powell, ci si trova davanti al cantiere di via Argelati 37-39 dove sono in costruzione 3 palazzine parallele, un complesso residenziale completo di giardino per la Cooperativa CCL Cerchicasa su progetto degli architetti Vincenzo Gaglio e Luca Mangoni, mentre per la parte progettuale che collegherà i due parchi (Baden-Powell e Segantini) l’intervento è stato progettato dallo Studio Architettura Corsi. Complesso che avrà il privilegio di trovarsi in mezzo a tre parchi: Parco Baden-Powell, Parco Segantini e il piccolo parco Argelati.
Vicino si trova un cantiere dove sono in corso scavi e bonifiche, ma sul quale non siamo riusciti ancora a scoprire nulla; si tratta del cantiere posto tra via Privata Autari e via Lombardini 15.
Passiamo ora nell’area più urbanizzata, verso San Cristoforo, dove troviamo il cantiere di Minavigli, di via Pastorelli e via Carlo d’Adda. Progetto residenziale che ha scomodato addirittura una delle più grandi firme dell’architettura contemporanea in Italia, lo studio Barreca & La Varra.
Sempre in via Pastorelli, ma al civico 16, sono in corso dei lavori di demolizione e bonifica, preludio a qualche intervento edilizio? Staremo a vedere.
“Vicino si trova un cantiere dove sono in corso scavi e bonifiche, ma sul quale non siamo riusciti ancora a scoprire nulla; si tratta del cantiere posto tra via Privata Autari e via Lombardini 15.”
Si tratta semplicemente dei lavori per il prolungamento della via Autari – che sbucherà in via Lombardini – e dell’ampliamento del Parco Baden Powell.
Ah bene. Avevamo chiesto all’urbanistica, ma ancora non ci davano risposta.
Il primo progetto RPT 87 e’ molto bello, finalmente qualcuno che progetta con cura, anima e identita’ dei luoghi in chiave contemporanea….
pericolo Tag – 2000%
progetto riqualificazione Ripa di Porta Ticinese 87 davvero bello
quella bicromia bianco/rosso è stupenda
Sembra che ci aprirà un supermercato: speriamo abbia una insegna che non rovini tutto
Il muro di cinta bianco, in una delle zone più taggate d’Europa, non è una grande idea.
I lavori in via Pastorelli 16 vanno avanti ma non trovo da nessuna parte notizie, riuscite a darmi qualche notizia in più?