"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Navigli – Cantieri in zona: febbraio 2021

Reportage fotografico da alcuni cantieri sparsi nel distretto dei Navigli. Uno degli interventi edilizi della zona più corposi e più belli, senza alcun dubbio, è il cantiere per il complesso residenziale di Ripa di Porta Ticinese 87. Dove si trovavano un vecchio magazzino e un deposito di materiali edili, un intervento di BEMaa, restituirà uno spazio rigenerato e nuove abitazioni.

Recuperate le due palazzine di inizio Novecento e la terza, quella rossa, dove gli infissi sono stati ammodernati. Mentre sul retro sono in fase di completamento le due stecche che corrono lungo un cortile centrale.

Passando oltre il Parco Baden Powell, ci si trova davanti al cantiere di via Argelati 37-39 dove sono in costruzione 3 palazzine parallele, un complesso residenziale completo di giardino per la Cooperativa CCL Cerchicasa su progetto degli architetti Vincenzo Gaglio e Luca Mangoni, mentre per la parte progettuale che collegherà i due parchi (Baden-Powell e Segantini) l’intervento è stato progettato dallo Studio Architettura Corsi. Complesso che avrà il privilegio di trovarsi in mezzo a tre parchi: Parco Baden-Powell, Parco Segantini e il piccolo parco Argelati.

Vicino si trova un cantiere dove sono in corso scavi e bonifiche, ma sul quale non siamo riusciti ancora a scoprire nulla; si tratta del cantiere posto tra via Privata Autari e via Lombardini 15.

Passiamo ora nell’area più urbanizzata, verso San Cristoforo, dove troviamo il cantiere di Minavigli, di via Pastorelli e via Carlo d’Adda. Progetto residenziale che ha scomodato addirittura una delle più grandi firme dell’architettura contemporanea in Italia, lo studio Barreca & La Varra.

Sempre in via Pastorelli, ma al civico 16, sono in corso dei lavori di demolizione e bonifica, preludio a qualche intervento edilizio? Staremo a vedere.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


6 thoughts on “Milano | Navigli – Cantieri in zona: febbraio 2021

  1. Anonimo

    “Vicino si trova un cantiere dove sono in corso scavi e bonifiche, ma sul quale non siamo riusciti ancora a scoprire nulla; si tratta del cantiere posto tra via Privata Autari e via Lombardini 15.”

    Si tratta semplicemente dei lavori per il prolungamento della via Autari – che sbucherà in via Lombardini – e dell’ampliamento del Parco Baden Powell.

  2. Anonimo

    Il primo progetto RPT 87 e’ molto bello, finalmente qualcuno che progetta con cura, anima e identita’ dei luoghi in chiave contemporanea….

  3. N

    pericolo Tag – 2000%
    progetto riqualificazione Ripa di Porta Ticinese 87 davvero bello
    quella bicromia bianco/rosso è stupenda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.