"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano – Dergano – Riqualificazione vie e piazze: via Guerzoni febbraio 2021

Come abbiamo visto, il Comune di Milano ha avvisto il tanto desiderato piano per la riqualificazionedell’area del centro “storico” di Dergano.

Le strade interessate dagli interventi sono via Ciaia da piazza Dergano fino a via Guerzoni, via Guerzoni fino a viale Jenner, via Bruni, tutta piazza Dergano compreso il tratto stradale limitrofo, vie Cesare BrivioConte Verde e dei Carafa.

I lavori al momento interessano via Guerzoni tra via Ciaia e via Cafiero, dove la strada è stata elevata a quota marciapiede e sarà anche protetta e separata dalle aree pedonali tramite l’inserimento di alberature in fioriera, panchine, rastrelliere per biciclette e dissuasori tipo “parigine” che avranno anche funzione di disincentivare la sosta irregolare sul marciapiede. La pavimentazione, come si vede, è in cubetti in pietra e i cordoli in calcestruzzo delle aiuole esistenti saranno sostituiti con altri in granito.

Sarebbe bello che venisse anche demolito il muro di cinta della villa Hanau e sostituito con una bella cancellata che permettesse la vista sulla graziosa villa di fine Ottocento, ora sede di uffici comunali e del Municipio.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano – Dergano – Riqualificazione vie e piazze: via Guerzoni febbraio 2021

  1. Ale

    Pura poesia…
    La strada è stata elevata a quota marciapiede e sarà anche protetta e separata dalle aree pedonali tramite l’inserimento di alberature in fioriera, panchine, rastrelliere per biciclette e dissuasori tipo “parigine”… pavimentazione in cubetti in pietra…
    Molto bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.