"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Gamboloita Corvetto – Nuova rampa alla chiesa di Ognissanti

L’avevamo giudicata, qualche anno fa, una delle più brutte chiese di Milano, forse esagerando, anche se per alcune cose, non riusciamo a farcela piacere. Si tratta della Chiesa di Ognissanti di via Bessarione 25, nel distretto di Gamboloita-Corvetto.

 La chiesa è dedicata a Ognissanti ed è stata progettata dall’ing.  Leonardo del Bufalo nel 1975, all’epoca direttore dell’Istituto di Architettura e Urbanistica della Facoltà dell’Aquila.

La struttura, come si vede anche dalle foto di seguito è formata da due corpi uniti da una sezione di raccordo che dall’alto forma una specie di clessidra. Da un lato si trova l’aula della chiesa vera e propria, mentre sull’altro lato si trovano la canonica e gli uffici della parrocchiale. Qui il nostro vecchio articolo.

Secondo noi, più apprezzabile dall’esterno che dall’interno, il quale ci sembra sempre un refettorio o una mensa più che un luogo di preghiera.

da qualche settimana sono in corso i lavori per consentire l’accesso all’aula anche da chi ha problemi deambulatori, tramite una rampa inclinata.

Chiesa di Ognissanti, via Bessarione, Gamboloita, Corvetto, Chiesa,




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Gamboloita Corvetto – Nuova rampa alla chiesa di Ognissanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.