Milano | Porta Nuova – Cantiere Gioia 20-21: marzo 2021

Un piccolo aggiornamento fotografico dai due cantieri nell’area di via Melchiorre Gioia 20 e 21 collocato a Porta Nuova (Centro Direzionale). Si tratta dei due palazzi posti l’uno di fronte all’altro progettati dallo studio Antonio Citterio – Patricia Viel and partners. Ricordiamo che saranno due edifici per uffici, uno, G20 EST (20 per 98 metri d’altezza) posto nel lotto al civico 20 di via Melchiorre Gioia e l’altro G20 OVEST (11 piani per 64 metri d’altezza) nel ristretto lotto al civico 21 all’angolo con via Sassetti. La conclusione è prevista per il primo quadrimestre del 2024.

Come si vede, per G20 EST si è cominciato a realizzare i diaframmi, i muri di contenimento in cemento armato, una volta ultimati, si potrà procedere con lo scavo per le fondamenta della torre.

Mentre per G20 OVEST, finalmente si è cominciato a predisporre il cantiere solo ora.

via Melchiorre Gioia, Porta Nuova, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Sassetti, via Pirelli

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Porta Nuova – Cantiere Gioia 20-21: marzo 2021”

  1. Imponenti è un po’ pesanti, ma saranno di grande effetto.
    Certo però che un’autostrada di 6 corsie in piena città non si proprio più vedere ormai… via melchiorre Gioia starebbe benissimo con una linea di tram collegata alla Bicocca e alla metrotramvia 7, o con la riapertura del naviglio ma basta fiume d’auto, siamo nel 2021

    Rispondi
    • Giudizi misti su questa combinazione di torri sui due lati. Anche a me piacciono parecchio bells loro semplicità. Penso a quell’incrocio, con gli altri edifici progettati sul lato opposto e magari con la serra sul ponte (se costruttori e comune troveranno una via d’uscita onorevole). Bello!

      Un corso d’acqua anziché un fiume di auto, come a Chicago con i grattacieli affacciati all’immissario del mago Michigan: splendido. Ma improbabile…

      Ma nulla vieta a te e a me di farci dei gran rendering nella testa

      Rispondi

Lascia un commento