"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Lorenteggio – Primi sgomberi al cantiere M4 di piazza Frattini

Dopo che è stato annunciato pochi giorni fa dall’assessore ai trasporti del Comune di Milano, Marco Granelli, lo slittamento di alcuni mesi della consegna del cantiere M4 nella tratta centrale e la possibile apertura (tutto dipende anche da come va la pandemia e il traffico aereo dell’aeroporto – aprire per poche persone ha un costo-) della prima tratta Linate-Forlanini FS al 30 aprile (i lavori sono già terminati), si paventa che la parte occidentale della linea blu aprirà probabilmente per la primavera 2024 (tra i mille ritardi anche la pandemia e i ritrovamenti archeologici in centro).

Il sito di lavoro della Stazione M4 di piazza Frattini al Lorenteggio in questi giorni è stato liberato in parte dall’ingombrante cantiere, oramai uno dei più avanzati di questa tratta, e sono state rimosse le cesate che lo nascondevano alla vista. La parte al centro del piazzale verrà poi sistemata a giardino, come era in origine, seppure con una nuova conformazione, e a seguire verrà sistemato la parte rimanente con nuovo arredo urbano, alberi, marciapiedi più ampi e una ciclabile.

Qui sotto una delle lavorazioni per la costruzione degli accessi alla sottostante stazione.

Stazione M4, M4, piazza Frattini, Lorenteggio, Arredo Urbano, Cantiere

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Lorenteggio – Primi sgomberi al cantiere M4 di piazza Frattini

  1. Alberto

    I rinvii dell’apertura ormai vanno a botte di semestri. A gallerie completate trovo assurdo che manchino ancora, per l’ennesima volta, tre anni all’apertura.

  2. Dario

    Concordo al 100 percento con alberto! Con le gallerie completate in 6 mesi,diciamo un anno in qualsiasi parte del mondo si apre! A Milano si dice….movesssssssss!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.