"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Quadrilatero – Restaurato lo spettacolare portale del Cinquecentesco Palazzo del Seminario

Dopo quasi tre anni di restauro, il bellissimo portale barocco del Palazzo dell’ex Seminario Arcivescovile di Corso Venezia 11, è tornato libero dalle impalcature.

Quasi in disparte, arretrato leggermente lungo il fianco occidentale di Corso Venezia, si trova questo spettacolare ingresso ad uno dei più vasti edifici storici di Milano, l’ex Seminario Arcivescovile di Corso Venezia 11. Si tratta di un bellissimo palazzo barocco al quale si accede attraverso uno stupendo portale barocco che accoglie col motto borromaico, “humilitas”. Il bel portale risale al 1630 ed è opera di Francesco Maria Richini. E’ caratterizzato da due cariatidi poste ai lati, raffiguranti una la Pietà (oppure la Carità, o la Teologia) e l’altra la Speranza (o la Sapienza, o la Filosofia), che furono scolpite in ceppo gentile; le sormontano due mascheroni dall’aspetto grottesco, conformi al gusto barocco.

Mentre proseguono i lavori per trasformare l’ex seminario in un hotel di lusso col nome della famiglia Ferragamo, l’impresa Riva restauri ha concluso i delicati interventi di restauro per questo colossale e importante manufatto, restituendolo alla città più bello che mai. Qui di seguito gli ultimi “spolveri” dopo la rimozione dei ponteggi montati nel marzo del 2018.

Qui alcune immagini di impresa Riva durante i lavori.

Restauro, Seminario Arcivescovile, Corso Venezia, portale barocco, Barocco, Francesco Maria Richini, Quadrilatero, Ferragamo

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Quadrilatero – Restaurato lo spettacolare portale del Cinquecentesco Palazzo del Seminario

  1. V

    La Milano che vorrei…

    Non è possibile far rivivere la Milano barocca abbattuta dalla guerra?

    Non è possibile avere cura nelle nuove costruzioni?

    Assurdo dimenticare la vecchia Milano.

    I nuovi progettisti dovrebbero pensare anche a come modificare a basso costo i palazzi orrendi degli anni ‘60, non si può pensare di cambiare la città con investimenti milionari. Bisogna cambiare anche i palazzi di media e bassa qualità magari con piante o colore.

    Brutti e sporchi da smog per non parlare della peste di Milano; i murales. (Facciamo qualcosaaaaaa)

  2. Anonimo

    Devi avere bevuto parecchio, l’intervento mi sembra parecchio sconclusionato.

    Restauro dello Storico con la S maiuscola
    Maquillage al vecchio recente
    Gusto per il nuovo

    Molto condivisibile, ma un po’ babalitto, ne converrai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.