Nuovo reportage fotografico realizzato nei primi giorni di maggio su alcuni cantieri sparsi nel distretto dei Navigli. Uno degli interventi edilizi della zona più corposi e più belli, senza alcun dubbio, è il cantiere per il complesso residenziale di Ripa di Porta Ticinese 87. Dove si trovavano un vecchio magazzino e un deposito di materiali edili, un intervento di BEMaa, restituirà uno spazio rigenerato e nuove abitazioni.
Recuperate le due palazzine di inizio Novecento e la terza, quella rossa, dove gli infissi sono stati ammodernati. C’è già il primo affittuario dello spazio commerciale (un mini market).
Mentre il complesso edilizio è praticamente finito, finalmente sono in corso i lavori per rendere “decente” via Autari, con la creazione di un marciapiede anche sul lato del Parco Baden-Powell.
Passando oltre il Parco Baden Powell, ci si trova davanti al cantiere di via Argelati 37-39 dove sono in costruzione 3 palazzine parallele, un complesso residenziale completo di giardino per la Cooperativa CCL Cerchicasa su progetto degli architetti Vincenzo Gaglio e Luca Mangoni, mentre per la parte progettuale che collegherà i due parchi (Baden-Powell e Segantini) l’intervento è stato progettato dallo Studio Architettura Corsi. Complesso che avrà il privilegio di trovarsi in mezzo a tre parchi: Parco Baden-Powell, Parco Segantini e il piccolo parco Argelati posto sul retro.
Ed ecco che sono cominciati i lavori all’area pedonale che collegherà i due parchi con una ciclabile e un percorso pedonale, come dicevamo, a cura dallo Studio Architettura Corsi. Infatti è prevista la riqualificazione di un tratto di Via Argelati e dell’intersezione con Via Carlo Torre.
Si tratta sostanzialmente di un potenziamento delle infrastrutture esistenti, in particolare nel tratto nord-sud di Via Argelati che fronteggia il nuovo intervento e della riconfigurazione della intersezione stradale tra via Argelati-Via Carlo Torre- Via Argelati, sinora lasciata al caso, senza marciapiedi.
Le opere in progetto sono essenzialmente riconducibili, come tipologia alle seguenti lavorazioni di natura edile ed impiantistica:
- Rimozione di parte delle pavimentazioni esistenti, cordonature e risagomatura carreggiata stradale
- Scavi, adeguamento e potenziamento del sistema di raccolta delle acque meteoriche
- Realizzazione di nuovi marciapiedi in asfalto colato su massetto di calcestruzzo
- Realizzazione di nuova pista ciclabile in conglomerato bituminoso e asfalto granigliato rosso
- Abbandono della rete di pubblica illuminazione obsoleta con cavi aerei e formazione di nuova rete
- Potenziamento della segnaletica stradale esistente e nuova segnaletica orizzontale
- Nuova linea acquedotto
- Opere a verde con piantumazione di n°5 nuove piante latifoglie e relative opere complementari
Navigli, Studio Architettura Corsi, Via Argelati, Via Carlo Torre, Ripa di Porta Ticinese 87, BEMaa, Ripa di Porta Ticinese
Bella la foto 8:
L’architetto riempie il palazzo di pali di ferro per far arrampicare meglio i ladri e il proprietario si difende con orribili grate stile prigione? 🙂
Tipico esempio di scuola italiana di architettura, ossia senso pratico zero?
mura che saranno bianche per un giorno al massimo
la casa che volge al naviglio è gia stata decorata…
Manca la destinazione d’uso delle palazzine liberty comunali da poco restaurare, il comune cosa ci metterà dentro? Si parlava di spazi dedicati alla modbilita leggera…