Il progetto del nuovo campus del Politecnico di Milano in Bovisa – che porterà anche alla realizzazione di due nuove aree verdi pubbliche attrezzate – prosegue a ritmi serrati. Una decina di alberi ad alto fusto è stata trapiantata dall’area di via Lambruschini a ovest dei gasometri alla vicina via Siccoli, sul versante opposto già da alcune settimane. L’area di via Lambruschini è in fase di bonifica, perciò gli alberi andavano spostati se li si voleva salvare.
L’operazione a quanto pare si è conclusa in modo positivo e già dai rami spuntano foglie e germogli. I tecnici ne monitorano il corretto attecchimento.
L’area di via Siccoli, di proprietà di EuroMilano, è già oggetto di passaggio di consegne con il Comune di Milano: una volta sistemata a verde entrerà in futuro a fare parte del nuovo Parco Pubblico dei Gasometri. L’area di via Siccoli in futuro ospiterà ancora nuove piantumazioni in compensazione di altre alberature e sarà riconnessa al nuovo parco, diventando a tutti gli effetti area fruibile al pubblico.
Il progetto presentato dal Politecnico lo scorso febbraio, prevede il recupero dell’area cosiddetta dei gasometri, che andrà sottoposta a bonifica.
Alberi, campus del Politecnico di Milano, Bovisa, Verde Pubblico, La Goccia, via Lambruschini, via Siccoli, Euromilano