"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Ghisolfa – Via Stilicone 15: completato

In via Stilicone 15, dopo anni dall’inizio delle demolizioni del precedente magazzino iniziate nel 2011/12, finalmente è stato completato il nuovo palazzo residenziale. Ci troviamo nel quartiere un po’ defilato che gravita attorno alla cinquecentesca villa Simonetta alla Ghisolfa.

Inizialmente, nel 2017, vi era un cartello che mostrava un altro progetto in costruzione. Poi i lavori si fermarono e ripresero nel 2019 con un nuovo progetto. Ed ecco nel 2021 il cantiere ormai completato che rivela però un nuovo edificio con un disegno completamente diverso.

A grandi linee il progetto portato a termine è simile a quello esposto nei cartelli del 2019, ma con sostanziali modifiche, come, ad esempio, le ringhiere non più serigrafie o sagomate come fossero intrecci di fogliame ma semplici bacchette metalliche (almeno non hanno usato balaustre in vetro -ad eccezione del primo piano).

Perciò il palazzo ora si presenta con facciate utilizzate da balconate continue molto profonde per 7 piani (l’ottavo è arretrato), questa profondità rende difficile scorgere, se non da lontano, le aperture delle finestre. Come dicevamo, il balcone del primo piano ha una balaustra in vetro opaco, mentre gli altri balconi presentano una ringhiera metallica. Il progetto dovrebbe essere dell’architetto Roberto Galbiati.

via Stilicone, via Stilicone 15, villa Simonetta, Ghisolfa, Residenziale

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Ghisolfa – Via Stilicone 15: completato

  1. Ale

    Esempio di come un particolare, la balaustre dei balconi, piò cambiare tutto. Gradevole nella versione del rendering… noiso, banale al limite del brutto nella effettiva realizzazione.

  2. Roberto

    Questo edificio per me è misterioso. Sono passato mesi fa e anche ora ma mai ho visto uno straccio di cartello a indicare chi costruisce , chi vende anche solo box.
    Com’è possibile? Qualcuno che ne sa più di me saprebbe dirmi cosa significa? Possibile che sia stato venduto tutto al buio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.