Milano | Ghisolfa – Via Stilicone 15: completato

In via Stilicone 15, dopo anni dall’inizio delle demolizioni del precedente magazzino iniziate nel 2011/12, finalmente è stato completato il nuovo palazzo residenziale. Ci troviamo nel quartiere un po’ defilato che gravita attorno alla cinquecentesca villa Simonetta alla Ghisolfa.

Inizialmente, nel 2017, vi era un cartello che mostrava un altro progetto in costruzione. Poi i lavori si fermarono e ripresero nel 2019 con un nuovo progetto. Ed ecco nel 2021 il cantiere ormai completato che rivela però un nuovo edificio con un disegno completamente diverso.

A grandi linee il progetto portato a termine è simile a quello esposto nei cartelli del 2019, ma con sostanziali modifiche, come, ad esempio, le ringhiere non più serigrafie o sagomate come fossero intrecci di fogliame ma semplici bacchette metalliche (almeno non hanno usato balaustre in vetro -ad eccezione del primo piano).

Perciò il palazzo ora si presenta con facciate utilizzate da balconate continue molto profonde per 7 piani (l’ottavo è arretrato), questa profondità rende difficile scorgere, se non da lontano, le aperture delle finestre. Come dicevamo, il balcone del primo piano ha una balaustra in vetro opaco, mentre gli altri balconi presentano una ringhiera metallica. Il progetto è dell’Arch. Alex Cepernich in collaborazione con l’architetto Roberto Galbiati autore del primo progetto.

via Stilicone, via Stilicone 15, villa Simonetta, Ghisolfa, Residenziale

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Ghisolfa – Via Stilicone 15: completato”

  1. Esempio di come un particolare, la balaustre dei balconi, piò cambiare tutto. Gradevole nella versione del rendering… noiso, banale al limite del brutto nella effettiva realizzazione.

    Rispondi
  2. Questo edificio per me è misterioso. Sono passato mesi fa e anche ora ma mai ho visto uno straccio di cartello a indicare chi costruisce , chi vende anche solo box.
    Com’è possibile? Qualcuno che ne sa più di me saprebbe dirmi cosa significa? Possibile che sia stato venduto tutto al buio?

    Rispondi
    • CIao Roberto,
      questa costruzione è un mistero anche per noi che abitiamo in zona. L’edificio è stato concluso l’anno scorso dopo mesi e mesi di cantiere. Un particolare che non si vede dalle foto è che il palazzo dalla parte interna non ha balconi e finestre, ma solo muri bianchi. E’ stato costruito da una società di Napoli, ma gli appartamenti non sono in vendita. C’è un custode che non custodisce nulla perchè in effetti l’intero edificio è disabitato. Teoricamente gli appartamenti dovrebbero essere destinati solo alla locazione, ma non esiste nessun contatto per avere info. A questo punto ci chiediamo … si tratta solo di riciclaggio?

      Rispondi

Lascia un commento