"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Navigli – Completato Ripa di Porta Ticinese 87

Praticamente concluso l’intervento edilizio alla Ripa di Porta Ticinese 87, nel distretto dei Navigli, dove, al posto di un vecchio magazzino e un deposito di materiali edili, è stato creato un bel complesso edilizio realizzato da BEMaa.

L’intervento edilizio si colloca in una zona storica e caratteristica di Milano affacciata sul Naviglio Grande, adiacente al Parco Baden-Powell e nelle immediate vicinanze della zona dei locali dei Navigli. Sono state realizzate due stecche parallele dalle volumetrie articolate, di tre e quattro piani affacciate su un cortile interno aperto alla città su due lati. L’intervento ha previsto la realizzazione di circa 90 alloggi in proprietà secondo il regime dell’edilizia libera realizzati secondo i migliori canoni di qualità (classe energetica A, grande cura al progetto architettonico inserito nel contesto, alta performance acustica degli alloggi, ampie dotazioni di capitolato).

Il progetto ha previsto anche la riqualificazione di due edifici di proprietà comunale destinati a servizi per la cittadinanza connessi al tema ciclopedonale.

Come è stato detto poco sopra, sono state recuperate le due palazzine di inizio Novecento e la terza, quella tinteggiata di un bel rosso sgargiante, dove è già operativo un mini market.

Mentre il complesso edilizio è praticamente finito, finalmente sono in corso i lavori per rendere “decente” via Autari, con la creazione di un marciapiede anche sul lato del Parco Baden-Powell.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Parco Baden Powell, Navigli, Ripa di Porta Ticinese, Naviglio Grande, Ripa di Porta Ticinese 87,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Navigli – Completato Ripa di Porta Ticinese 87

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.