Milano | Sant’Ambrogio – Al MST, al via il restauro del Padiglione Trasporti Aerei e Marittimi

Progettato nel 1964 da Egizio Nichelli, il Padiglione Trasporti Aerei e Marittimi del Museo della Scienza e della Tecnologia, come già avevamo segnalato anni fa (2012!), versa in uno stato pietoso: le piastrelline di rivestimento si stanno via via staccando, lasciando scoperte parti del sottostante cemento e conferendo alla facciata un senso di decadenza.

A quanto pare l’amministrazione del museo più importante d’Italia nel campo scientifico e tecnologico (gestito dalla Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci) ha finalmente deciso di porre mano alle facciate e restaurarle. Infatti da alcuni giorni sono in fase di montaggio le impalcature lungo il lato meridionale del grande edificio.

Una nota a margine dobbiamo però segnalarla: troviamo davvero vergognoso che sul tetto, anni fa, vennero collocati pannelli fotovoltaici posizionandoli in modo da deturpare di fatto il disegno voluto dall’architetto per quel tetto particolare.

Infatti la copertura del tetto voluta da Egizio Nichelli doveva ricordare nelle forme l’ala di un aereo o la chiglia di una nave (il padiglione per l’appunto era stato progettato per la sezione aerea e marittima del museo). Oggi l’effetto è decisamente disturbato dalle strutture metalliche che reggono i pannelli fotovoltaici che ne hanno completamente azzerato il fascino.

Non discutiamo la bontà dell’intervento energetico, ma con un po’ di accortezza i pannelli si sarebbero potuti mettere più al centro, di modo da non rovinare l’aspetto del disegno architettonico.

Riferimento fotografico: Roberto Arsuffi

Tag: Sant’Ambrogio, Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci, Padiglione, Egizio Nichelli, Restauro, Padiglione Trasporti Aerei e Marittimi,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Sant’Ambrogio – Al MST, al via il restauro del Padiglione Trasporti Aerei e Marittimi”

  1. Direi che l’edificio esempifica perfettamente lo stato, la percezione e il valore della scienza in Italia: sta cadendo, letteralmente, a pezzi.

    Rispondi
    • il museo è tenuto splendidamente, ci sono stato un mese fa ed è pieno di laboratori, di bambini, di nuovi allestimenti…
      Ben venga il restauro della facciata (secondaria), ma non facciamo demagogia.

      Rispondi

Lascia un commento