Aggiornamento fotografico dal cantiere di via Tacito, nel distretto di Calvairate. Ci troviamo nei pressi di via Tertulliano, tra le vie Tacito e Cadolini, dove sorgeva lo stabilimento dell’Ex-Plasmon. Si tratta del complesso residenziale del City Village. Le nuove residenze sorgeranno su una vasta area di 13.600 mq, di cui circa 5.000 destinati al verde. Si tratta di un’iniziativa Abitare in.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Orcokan
Tag: Calvairate, City Village, via Tertulliano, via Tacito, via Cadolini, Cantiere, Abitare In
Confrontando il rendering e la realizzazione emergono alcune notevoli differenze, a tutto vantaggio delle volumetrie (e a scapito dell’impatto paesaggistico): le due torri sono divenute una e le altezze complessive degli edifici sono aumentate. Nei disegni gli edifici più bassi (“a stecca”) arrivano a sei piani, mentre quelli reali sono di almeno nove, e le torri raffigurate non sembrano superare i dieci piani, mentre l’unica finora realizzata tocca i sedici. Qualcosa non torna.
Qualcosa non torna… nei rendering ci sono meno piani che nella realtà! Così è molto più pesante e meno piacevole alla vista.