"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Salerno | Presentato il palazzetto dello Sport firmato GAU Arena

E’ stato presentato questa mattina a Salerno il nuovo progetto del palazzetto dello Sport, frutto di una gara di progettazione indetta a fine 2020 dal comune di Salerno e vinta dal raggruppamento guidato da GAU Arena, studio leader in Italia nella progettazione di impianti sportivi innovativi.

Il progetto sarà realizzato sulla litoranea orientale a pochi passi dallo stadio Arechi e dal Marina di Arechi, in un lotto in cui allo stato attuale preesistono le tracce di un vecchio palazzetto dello Sport, progettato da Tobia Scarpa, i cui lavori furono avviati e mai conclusi a causa del fallimento dell’impresa appaltatrice.

Il nuovo progetto riutilizzerà quanto già realizzato, innestando sulle strutture esistenti il nuovo impianto. Si legge nella relazione tecnica: “La genesi del progetto nasce delle esigenze della committenza e dalle scelte autonome del progettista, fondate sull’esperienza professionale nel settore nonché su specifiche motivazioni funzionali, distributive ed architettoniche. Viene alla luce così un impianto moderno e sicuro; uno spazio incomparabile, speciale ed esclusivo dove la partita è l’apice di un’intera giornata di gioia e serenità.
Luogo di spettacolo ed intrattenimento (con sale multifunzionali, snack e soft drink, sale giochi, baby club, aree relax, ecc.), attivo 7 giorni su 7 con un alto livello di servizi in tutti i settori, il palazzetto dovrà assumere anche la fondamentale funzione di centro di ritrovo e luogo di aggregazione sociale per tutta la collettività, essendo dotato di spazi e attrezzature allestiti per l’accoglienza e il tempo libero di tutte le fasce di età, anche all’esterno.
I palazzetti dello Sport convenzionali sono pensati per essere un contenitore chiuso, idonei ad ospitare un’attività sportiva senza relazioni con l’esterno.
La volontà di aprirsi al paesaggio e di estendere le attività sportive interne verso l’esterno, hanno condotto ad una morfologia dinamica, con ampie terrazze da cui godere della vista del mare e dove praticare sport all’aperto.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Studente di architettura. Attivo nel mondo dell'associazionismo


One thought on “Salerno | Presentato il palazzetto dello Sport firmato GAU Arena

  1. Anonimo

    Un grande augurio agli amici di Salerno che questo progetto vada in porto.
    Esteticamente non sembra male (un po’ senza speciali qualità, ma almeno sanerebbe la situazione lasciata dal progetto di Tobia Scarpa non realizzato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.