Aggiornamento di fine luglio dal cantiere per Symbiosis palazzo D, uno degli edifici per uffici progettati dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel – ACPV – all’interno del nuovo quartiere Symbiosis. L’edificio è giunto al tetto da qualche settimana, i lavori ora proseguono per il completamento delle facciate e degli interni.
Symbiosis è il nuovo quartiere per uffici che occupa gli isolati all’interno delle vie Adamello, Orobia, Vezza d’Oglio, Condino e in parte anche su via Serio nel distretto del Vigentino. Una sezione già realizzata con la piazza Olivetti, il palazzo Fastweb (questi ultimi sempre firmati ACPV) e la ICS School, e un’altra sezione in costruzione con gli edifici D e con altri edifici in parte ancora in progettazione.
Come è accaduto per Piazza Olivetti, un esempio virtuoso di placemaking o approccio condiviso (la piazza ha addirittura un suo profilo Instagram), anche gli spazi di fronte al nuovo edificio saranno aperti alla cittadinanza. Nonostante vi fosse la possibilità di chiudere tutto e tenere lo spazio a disposizione dei tenant, Covivio ha deciso di mantenere la vocazione pubblica e permettere ai cittadini di poter vivere questo spazio fin dentro alla corte interna del nuovo edificio. Verrà mantenuta la matrice già utilizzata per piazza Olivetti: blocchetti di pietra naturale, vasche d’acqua e verde.
Caratteristica che distingue gli edifici Symbiosis sono gli sbalzi e gli imponenti sforzi strutturali sorretti da iconici pilasti che formano, in questo caso, una V o come nell’edificio già occupato da Fastweb, a forma di X.
- Committente: Covivio – www.covivio.eu
- Project management: Covivio Projects & Innovation
- Progetto architettonico e Direzione artistica: Antonio Citterio Patricia Viel – www.citterio-viel.com
- Progetto Paesaggistico: Arch. Carlo Masera
- Progetto Esecutivo Civile, Impianti Meccanici, Impianti Elettrici e Speciali e Coordinamento Progettuale: Artelia Italia S.P.A. – www.it.arteliagroup.com
- Progetto Strutture e Direzione lavori Strutture: SCE Project – www.sceproject.it
- Progetto Antincendio: FSC Engineering Srl
- Facciate: Studio Di Ingegneria Rigone
- Progetto Costruttivo: Planimetro S.t.p (architettonico), MBM (strutture metalliche), Redesco Progetti S.r.l (strutturale e cementi armati), Electromeccanica Galli Italo S.p.A (Impianti elettrici), Gianni Benvenuto S.p.A (Impianti meccanici), ISA S.p.A (Facciate)
- Direzione Lavori: In PRO S.r.l
- Impresa generale: C.M.B.Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi
Referenze fotografiche: Valter Repossi
Tag: Symbiosis, Via Adamello, via Orobia, via Vezza d’Oglio, via Condino, via Serio, Antonio Citterio Patricia Viel, Covivio, Vigentino