"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vercellina – Piazza Ambrosoli: al via la riqualificazione

Era ora! Finalmente sono cominciati i lavori per la riqualificazione di Piazza Giorgio Ambrosoli, una piazzetta di quartiere nel distretto di Porta Vercellina, proprio a due passi da Corso Vercelli. Assieme a piazza Ambrosoli, l’intervento riguarderà anche un tratto di via Paolo Giovio e via Polibio.

La riqualificazione richiesta dal Municipio 7 e da molti cittadini, prevede un progetto che attua le linee guida della mobilità sostenibile e dello spazio pubblico scelte dal Comune di Milano: più sicurezza stradale con marciapiedi più ampi agli incroci, nuovi spazi verdi, 54 nuovi alberi, maggiori spazi pedonali, le modifiche alle intersezioni Giovio-Mauri, Giovio-Verga, Polibio-Cimarosa finalizzate al miglioramento della sicurezza degli attraversamenti pedonali, la realizzazione di nuove aree di sosta gialle dedicate ai residenti in via Giovio e in via Soresina. Aumentano gli stalli sosta per moto e biciclette, la sosta destinata ai residenti, si aggiunge un ulteriore posto di carico/scarico, mentre diminuiscono gli stalli di sosta blu per esterni. Un investimento di circa 310.000€.

Così piazza Ambrosoli e le vie limitrofe saranno più sicure, più accessibili e soprattutto più accoglienti, dando maggiore rilievo ai negozi di prossimità, e anche più fresche grazie all’incremento del verde, sinora inesistente.

Qui di seguito una nostra suggestione che potrebbe dare un’idea di come sarà la piazza

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Porta Vercellina, Corso Vercelli, Piazza Giorgio Ambrosoli, Parcheggio Selvaggio, Via Paolo Giovio, via Polibio, via Giovanni Cantoni

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Porta Vercellina – Piazza Ambrosoli: al via la riqualificazione

  1. Wf

    Bellissimo e necessario.

    Ma togliete quel catrame per favore.

    Almeno dai marciapiedi.

    Il catrame è per le auto non per le persone.

  2. Anonimo

    Bene, ma spero che sulle aiuole siano messi evidenti divieti di accesso/calpestio altrimenti diventano in breve distese di terra polverosa tempestate di cacche di cane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.