"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vercellina – Piazza Ambrosoli: al via la riqualificazione

Era ora! Finalmente sono cominciati i lavori per la riqualificazione di Piazza Giorgio Ambrosoli, una piazzetta di quartiere nel distretto di Porta Vercellina, proprio a due passi da Corso Vercelli. Assieme a piazza Ambrosoli, l’intervento riguarderà anche un tratto di via Paolo Giovio e via Polibio.

La riqualificazione richiesta dal Municipio 7 e da molti cittadini prevede un progetto che attua le linee guida della mobilità sostenibile e dello spazio pubblico scelte dal Comune di Milano. Si tratta di avere più sicurezza stradale con marciapiedi più ampi agli incroci, nuovi spazi verdi, 54 nuovi alberi, maggiori spazi pedonali. Inoltre sono previste le modifiche alle intersezioni Giovio-Mauri, Giovio-Verga, Polibio-Cimarosa finalizzate al miglioramento della sicurezza degli attraversamenti pedonali. Infine saranno realizzate nuove aree di sosta gialle dedicate ai residenti in via Giovio e in via Soresina. Aumentano gli stalli sosta per moto e biciclette, la sosta destinata ai residenti, si aggiunge un ulteriore posto di carico/scarico, mentre diminuiscono gli stalli di sosta blu per esterni. Un investimento di circa 310.000€.

Così piazza Ambrosoli e le vie limitrofe saranno più sicure, più accessibili e soprattutto più accoglienti, dando maggiore rilievo ai negozi di prossimità. Saranno anche più fresche grazie all’incremento del verde, sinora inesistente.

Qui di seguito una nostra suggestione che potrebbe dare un’idea di come sarà la piazza

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Porta Vercellina, Corso Vercelli, Piazza Giorgio Ambrosoli, Parcheggio Selvaggio, Via Paolo Giovio, via Polibio, via Giovanni Cantoni

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Porta Vercellina – Piazza Ambrosoli: al via la riqualificazione

  1. Wf

    Bellissimo e necessario.

    Ma togliete quel catrame per favore.

    Almeno dai marciapiedi.

    Il catrame è per le auto non per le persone.

  2. Anonimo

    Bene, ma spero che sulle aiuole siano messi evidenti divieti di accesso/calpestio altrimenti diventano in breve distese di terra polverosa tempestate di cacche di cane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.