"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cascina Merlata – R9 Cino Zucchi: settembre 2021

Le due nuove torri, che dominano l’affollato lotto R9 di Cascina Merlata, progettate dallo studio Cino Zucchi Architetti, ormai sono state completate e mancheranno pochi dettagli alla consegna. Sono tra le più alte del complesso, infatti l’altezza della più alta delle due torri, raggiunge gli 84 metri per 24 piani.

Le due torri progettate da CZA contano rispettivamente 18 e 24 piani per un totale di 193 alloggi. I due corpi si innalzano imponenti stagliandosi decisi nel contesto dell’Ex-Expo-Village e riducono la propria dimensione ai piani più alti attraverso un profilo a gradoni che permette loro di aprire uno spazio visivo in grado di dialogare continuamente con gli altri edifici e il paesaggio circostante.

Le facciate sono contraddistinte da elementi formali semplici ma ben studiati: il motivo a paraste triangolari dal colore chiaro contrasta con gli sfondati in tonalità scura, dando vita ad un disegno astratto dove cromie calde e fredde si mescolano abbracciando le finestre. I parapetti in vetro sabbiato, raggruppati orizzontalmente, regalano all’intera facciata un senso allo stesso tempo di omogeneità e movimentazione. Sul lato sud completa la struttura un portico coperto, alto e snello, che collega gli atri dei due edifici al piano terra.

La filosofia progettuale dietro le nuove torri residenziali ha privilegiato poi criteri tecnologici rispondenti ad esigenze di sostenibilità ambientale e comfort abitativo: si è optato, infatti, per soluzioni impiantistiche in grado di ridurre l’impatto ambientale e garantire la classificazione energetica A, come pompe di calore sostenute da geotermia e teleriscaldamento tramite scambio termico con l’acqua di falda.

Dobbiamo dire che queste due torri hanno quel fascino un po’ morboso del brutalismo, quasi fossero più una scultura che una serie di appartamenti. Non riusciamo ancora a comprendere se ci possano piacere o meno, certo sono impattanti e decisamente iconiche, che si integrano perfettamente in questo lotto variegato e compatto (forse troppo).
 

Scheda progetto

  • Progetto: Social Village Cascina Merlata
  • Intervento: Lotto di unità di intervento privata R9, Sub lotto 03
  • Luogo: Milano
  • Committente: Euromilano Spa
  • Studio di progettazione: Cino Zucchi Architetti
  • Anno di completamento: 2021
  • Prodotto: Monoblocco Presystem su misura
  • Credits foto: Cino Zucchi Architetti

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Info: Edilportale

Tag: Milano, Cascina Merlata, Uptown, East Uptown, Città Contemporanea, via Daimler, Via Pier Paolo Pasolini, Studio Scandurra,  Antonio Citterio e Patricia Viel, B22, Cino Zucchi, Mario Cucinelal Architetti

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Cascina Merlata – R9 Cino Zucchi: settembre 2021

  1. paomi

    Con tutto il rispetto per gli architetti e per chi ama l’architettura moderna (che non mi dispiace), ma a progetti come questo che sembrano un copia e incolla a molti altri distribuiti in città da 15 anni ad oggi, io non darei un euro. Privi di anima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.