Prosegue il nostro giro per vie brutte e prive d’alberi che con un poco di alberatura possono cambiare completamente aspetto e diventare più vivibili.
Proviamo questa volta a mostrarvi Via Benedetto Spinoza a Città Studi, l’ampia strada che unisce Piazzale Piola con piazza Leonardo Da Vinci.
Marciapiedi larghi che da un lato, grazie anche alla presenza di un supermercato, vengono utilizzati per il parcheggio a spina di pesce anche se non regolare (infatti percorrere quel lato del marciapiede è abbastanza difficoltoso.
Non sarebbe bello se questa grande strada venisse ridisegnata, con parcheggi a lisca di pesce inframezzati da alberature?
Abbiamo provato a mettere degli alberi a lato dei marciapiedi. Naturalmente il nostro è un fotomontaggio dimostrativo e non un progetto, ma vedere alberata Via Benedetto Spinoza, forse cambierebbe la percezione dello spazio pubblico.
Referenze. fotografiche: Roberto Arsuffi
Tag: Via Benedetto Spinoza, Piazzale Piola, Città Studi, Arredo urbano, Alberi, Parcheggi
Si potrebbe recuperare più spazio rendendo la carreggiata della via a senso unico verso Piola. I pochi che hanno la (vera) necessità di raggiungere piazza Leo in macchina faranno altri giri (esempio via Ponzio) perdendo 2 miniuti del loro tempo. Tutti gli altri che ora sfruttano via Spinoza come scorciatoia staranno alla larga dalla piazza ed eviteranno di rovinare il pavè.
?
Mi aspetto che con il soldi del PNRR Sala riesca finalmente a piantare alberi DENTRO LA CITTÀ.
E non nei parchi periferici che costa meno.
E nelle STRADE!!!!!
Lingo i VIALI!!!
Nelle PIAZZE!!
Per adesso ha messo verde solondove verde già c’era….
Dico che il comune di Milano non ci sente! Ma cosa diavolo ci vuole a rendere Milano piu bella..basta la volonta’ e due..dico due, denari! Milano svegliesssss
Si, un pochino migliorata, ma sarebbe insufficiente. Se si vuole realmente cambiare il volto alla via vanno rivisti completamente l’arredo urbano, la viabilità e i palazzi circostanti
Qui si continua a parlare di vie da alberare a Milano…. La domanda importante da farsi però è:
– quali sono le intenzioni del comune ?
– esiste un master plan con tempi, progetti e date certe che affronti questo tema nei prossimi 5 anni ?
Altrimenti ahimè qui stiamo solo fantasticando…
Certo, più alberi. Ma anche meno auto per favore. Orrendo il parcheggio a spina che toglie spazio ai pedoni.
Si preferisce far ammassare comodamente degli inerti autoveicoli e sacrificare la vita di tanti e tanti pedoni (persone umane in carne e ossa) che devono destreggiarsi su marciapiedi dimezzati.
Volete tanto la macchina? Compratevi un box e non rompete. Se io voglio qualcosa lo compro, non me lo regala nessuno, non vedo perché lo spazio per parcheggiare deve essere regalato e praticamente gratis per tutti.
Bello, sarebbe interessante fare il progetto anche per via Amadeo!
si potesse comperare un box a milano… chi lo ha lo tiene stretto e ben pochi sono quelli in vendita.. d’altra parte non esiste un vero e serio pani parcheggi…