Milano | Cascina Merlata – Cantiere R1-R2-R3: settembre 2021

Recentemente abbiamo fatto un bel giro nel distretto di Cascina Merlata, dove sono in corso diversi cantieri, completati e in fase di realizzazione. 

Abbiamo suddiviso il nostro reportage in diversi articoli e in questo caso abbiamo raccolto un po’ di immagini aggiornate dal quartiere di Uptown, posto nei lotti chiamati R1, R2 e R3. 

Il progetto di Uptown è dello Studio Scandurra e Zanetti Design Architettura. R3 è stato il primo settore del complesso ad essere completato, Il settore R2 è giunto al tetto anche per la torre più alta, mentre, per il settore R1, la consegna è prevista per il 2026 benché non sia ancora attivato. 

East Uptown, nel lotto R2, è composta da due edifici in linea e di tre torri, la più alta di 25 piani.

La linea progettuale, rispetto al primo lotto, è la stessa, riproponendo lo schema formale anche nei materiali, cosa che si capisce dalle lavorazioni più avanzate di uno degli edifici. Nell’insieme rende questo lato del quartiere più omogeneo rispetto al lato Ovest.

Il bando per la scuola pubblica di Uptown School (non commentiamo la scelta del nome), pare sia stato avviato. Per il momento siamo ancora in attesa di saper esattamente quando cominceranno i lavori.

Qui sotto il parco (che troviamo molto bello) e sullo sfondo uno degli edifici del lotto R4, già abitato da oltre due anni.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Milano, Cascina Merlata, Uptown, East Uptown, Via Pier Paolo Pasolini, Studio Scandurra

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Cascina Merlata – Cantiere R1-R2-R3: settembre 2021”

  1. Ieri da pensionato curioso ho “visitato” il quartiere. Il tutto suscita forte perplessita’, un sistema urbanistico sul modello “alveare Cinese”. Indice di edificabilita’ pari alla popolazione di Calcutta. Ho nozioni di estetica comprendendo pure il disegno che “e’ dietro”. Presumo che con il pieno regime si avranno problemi il nuovo si ammalorera’ e il verde molto sbandierato e’ poca cosa. Noto che ha comunque successo, le vendite procedono bene. I giovani apprezzano la ressa del modello concerto S.Siro. Rammento alcuni Film Francesi dove questa architettura “esplosiva” ha come contenitore disadattati sociali, forse qui non e’ questo il caso ma di fronte abbiamo il Gallaratese quartiere “popolare” che a me pare meglio e ancora meglio il Cimitero Maggiore luogo con meno presenze.

    Rispondi

Lascia un commento