Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: 15 settembre 2021, si smonta la prima gru

In questi giorni di metà settembre 2021 si comincia smontare una delle due gru utilizzate per la costruzione della Torre Unipol. Parliamo del grattacielo di circa 120 metri, progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects in costruzione a Porta Nuova, in via Melchiorre Gioia.

Nei giorni scorsi il braccio della seconda gru, quella esterna, è stato allungato, portandolo da 30 metri a 60, di modo da poter servire il cantiere su ogni lato.

La gru rimasta “intrappolata” all’interno del “Nido Verticale” verrà smontata lasciando libero il cavedio di quasi 80 metri.

Lo spazio vuoto pensato per essere un “polmone verde” rivolto a sud e che attraversa tutti i livelli della torre, sarà infatti arricchito da piante e vegetazione sino all’ultimo piano, dove ci sarà una terrazza con affacciato sulla città.

I lavori

Il cantiere per la costruzione della torre dovrebbero concludersi entro la fine del 2022. I lavori sono partiti nel 2018 con il problema delle fondamenta “complicate” anche per la presenza del passante ferroviario sottostante. Questo unito alla struttura a reticolo abbastanza complessa, hanno reso il cantiere uno dei più interessanti dopo la realizzazione del Curvo a CityLife.

Qui di seguito le immagini dell’autogru appena arrivata che servirà per lo smontaggio della gru.

Nel frattempo sono giunti altri pezzi per le facciate a vetro.

L’interno dell’edificio

Una volta ultimati i lavori l’edificio avrà una capienza complessiva di circa 800 lavoratori (48/54 al massimo per ogni piano dopo le sopravvenute esigenze pandemiche). Alla base ci sarà una sala congressi da 230 posti. Gli uffici “agili”, come si usa ormai da un po’, saranno fino al 16esimo piano. Successivamente ci sarà la serie di livelli dirigenziali, con una grande sala per il presidente e consiglio di amministratore. Questa sarà proprio sotto al ristorante che si troverà al 22esimo piano, sotto al giardino pensile in vetta al 23esimo. Il giardino sarà ben esposto a Sud con la sezione della facciata inclinata a 60 gradi rispetto al suolo e con vista sulla città da 100 metri di altezza.

Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati, Roberto Arsuffi

Tag: Torre Unipol, Mario Cucinella Architects, Porta Nuova, via Melchiorre Gioia

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: 15 settembre 2021, si smonta la prima gru”

    • Oramai la vedo com un’ipotesi lontana: si è messo sia il vetro esterno che (in alcuni piani quello interno) sarebbe difficile aggiungere delle coperture massicce in legno.
      Peccato, vero anche che non si sarebbe visto dato che lo spessore delle coperture metalliche è più spesso di quello che si mostra nei rendering e l’avrebbe coperto, però peccato

      Rispondi
  1. Qualcuno sa quando inizieranno a riempire gli spazi sulla sommità dell’edificio?
    Ho visto che è stato montato un pezzo, ma da quando hanno iniziato a montarlo son passati 3 settimane, spero non ci voglia per tutti i pezzi la stessa durata, sennò ciao.

    Rispondi
    • Non stanno montando il portico, quello è un pezzo che dovrà essere portato sulla parte superiore del dietro dell’edificio, dove ci sono gli spazi vuoti

      Rispondi
  2. Quando cominceranno a montare l’ingresso, in modo da dare un aspetto interessante a quello che per adesso sembra solo un Gasometro?
    Per le parti in legno ho chiesto agli operatori sei mesi fa e mi hanno guardato come un alieno… mi hanno detto che stavano facendo le prove delle vernici per colorare le travi in metallo.

    Rispondi

Lascia un commento