Abbiamo messo insieme due cantieri che si trovano lungo via Gallarate: Trilogy Towers e Casa Borio. Il primo cantiere è quello per la costruzione delle tre torri di via Gallarate 1, le Trilogy Towers, vicine all’ex Tirassegno della Cagnola di piazzale Accursio (futuro consolato USA). Avviato ad agosto con l’elevazione delle due gru di cantiere, ora, ad ottobre, si iniziano a vedere i primi piani di sue torri.
Trilogy Towers è un iniziativa di Abitare in. Il complesso sarà composto da tre “torri” rispettivamente di 17, 14 e 12 piani, con un’ottima visuale sul nuovo Consolato Usa e il Monte Stella, oltre al panorama verso la città.
L’altro cantiere riguarda il cantiere per la realizzazione del complesso residenziale di Casa Borio, in viale Certosa 135.
Team generale di progetto:
Studio Calzoni Architetti – Milano (progetto architettonico)
B&B Progetti – Milano (progetto esecutivo, cost management e coordinamento in fase esecutiva)
Studio bCinque – Torino (progetto strutturale)
Technion – Lecco (progetto impiantistico)
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Cagnola, via Gallarate, Tirassegno della Cagnola, Portello, piazzale Accursio, Trilogy Tower, Abitare in, Monte Stella, Viale Certosa, Certosa
Ma non si sa più nulla del consolato USA?
Siamo degli irrimediabili provinciali. NON si doveva abbattere la cascina e palazzina di Via Gallarate. Il progetto avrebbe dovuto far convivere il vecchio e il nuovo. Gli architetti dovrebbero rifiutarsi di farsi complici di interventi speculativi. Il Poco di antico rimasto andrebbe tutelato… vergogna