"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Castello – Restaurata la neoclassica Casa Camperio 11

E’ quasi terminato il cantiere per il restauro del grazioso palazzo di Casa Camperio 11, una costruzione di metà Ottocento a due passi dal Castello, in via Camperio 11 angolo via Porlezza.

Conserva nel cortile qualche arcata, continuazione dell’adiacente edificio al n. 9 della stessa via, facente parte del monastero di S. Vincenzino. Presenta una bella facciata di gusto tardo neoclassico, con la sua parte centrale del piano nobile e di quello ad esso soprastante racchiusa da un ordine gigante di lesene ioniche.

I cartelli di cantiere: i restauri sono stati condotti dall’impresa Riva Restauri Milano con la supervisione della Sovrintendenza ai beni archeologici.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Casa di via Camperio, Castello, Via Camperio, Via Porlezza, Restauro, Neoclassico

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Castello – Restaurata la neoclassica Casa Camperio 11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.