Milano | Cascina Merlata – Cantieri vari in zona: ottobre 2021

Concludiamo il giro a Cascina Merlata radunando gli altri cantieri (abbiamo visto gli altri cantieri in recenti articoli).

Cantiere R5 Città Contemporanea

Prende forma anche l’estensione nel lotto R5 di Città Contemporanea all’angolo con via Daimler.

R5.3 Greenway

In via Pasolini sta sorgendo il nuovo complesso a destinazione residenziale convenzionata. L’edificio si svilupperà lungo la sagoma a forma di L prevista dal P.I.I. Cascina Merlata, con il fronte principale che si affaccia lungo via Pasolini e quello secondario verso la cascina storica. Il volume lungo via Pasolini sarà costituito da 11 piani fuori terra, mentre l’ala che fronteggia la cascina storica vedrà la realizzazione di 10 piani fuori terra. Sono stati previsti 4 corpi scale che si innestano a pettine lungo il volume principale ad L, creando 4 elementi dal ritmo verticale che contraddistinguono la corte interna. Questa soluzione dà vita ad un fronte interno maggiormente articolato, con pieni e vuoti caratterizzati da elementi a verde, e consente di raggiungere la massima elasticità nelle scelte del mix tipologico. Lo sviluppatore è Greenway Srl e il progetto architettonico è dello studio Beretta Associati.

R6 Feel Uptown

Partito da poco più di un mese anche il cantiere per il lotto R6 di Cascina Merlata, dove sorgerà Feel Uptown.

R7 Città Contemporanea

Qui siamo nel settore denominato R7 dove sta sorgendo il terzo lotto di Città Contemporanea su progetto dallo Studio Antonio Citterio e Patricia Viel.

Referenze fotografiche: Valter Repossi

Milano, Cascina Merlata, Uptown, East Uptown, Città Contemporanea, via Daimler, Via Pier Paolo Pasolini, Studio Scandurra,  Antonio Citterio e Patricia Viel

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Cascina Merlata – Cantieri vari in zona: ottobre 2021”

  1. Finiti tutti i casermoni, la magia del parco svanirà, tutti capiranno che è una misera striscia soffocata dai palazzoni.
    Peccato, si fossero fermati a dove sono oggi, avrebbe avuto un po’ di senso.

    Rispondi

Lascia un commento