"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Lorenteggio – Aggiornamento cantieri in zona Giambellino: ottobre 2021

Rieccoci al Lorenteggio a caccia di cantieri lungo via Giambellino e piazza Tirana.

Cominciamo col mostrarvi il palazzo già terminato nel 2020 che troviamo in via Vignoli, una traversa di via Savona, e via Giambellino. Il palazzo al civico 5, oramai consegnato e abitato dalle nuove famiglie, ci appare dignitoso e ben inserito.

Imboccando Via Savona ci imbattiamo in due cantieri: uno dove una piccola palazzina facente parte del complesso del civico 138 di via Savona, ma al civico 136, occupata abusivamente per anni e successivamente abbandonata, finalmente è stata demolita e pare prossima ad un intervento, al momento ancora misterioso. Il progetto pare sia, da cartello, dello Studio di architettura U+A e dell’architetto Claudio Lamonica, ma ancora non abbiamo informazioni.

Affianco dovrebbe, quanto prima, partire un altro intervento, Bloc Savona (civico 134), anch’esso al momento ancora non ufficializzato (forse in attesa di autorizzazioni).

Poco prima, in via Savona 120 si trova, all’angolo con via Bruzzesi, il cantiere per un nuovo complesso residenziale abbastanza bello.

Infilando via Bruzzesi, una traversa di via Savona e via Giambellino, possiamo “ammirare il nuovo palazzo di B40 SAVONA EXPERIENCE, un iniziativa UBH REAL ESTATE SRL, ormai quasi completato.

Passiamo alle case popolari di via Giambellino e il Quartiere ICP Solari Bellini. Gli edifici del 1927 realizzati da Giovanni Broglio e in fase di risanamento. Le case che affacciano su via Giambellino, pare siano state sistemate, mentre quelle all’interno, ancora no.

Qui di seguito invece è il cantiere per il Centro Sportivo Giordano dell’Amore di via Gonin. Si tratta di un progetto dello studio Corrado Serafini Architetti.

Immagini: Duepiedisbagliati

Via Savona, San Cristoforo, Lorenteggio, Savona 136, Demolizioni, via Bruzzesi, via Giambellino, via Bellini




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Lorenteggio – Aggiornamento cantieri in zona Giambellino: ottobre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.