Aggiornamento dal cantiere per la riqualificazione di Piazza Castello e via Beltrami. Ecco la situazione in questi giorni dei primi di dicembre 2021, da piazza Castello e più precisamente in via Beltrami (la via che unisce largo Cairoli con piazza Castello).
Prosegue la posa delle pietre che delimitano gli scoli per le acque piovane e la posa delle lastre di pavimentazione in beola.
L’intervento per la riqualificazione di piazza Castello, uno dei luoghi-simbolo della città, prevede la sistemazione delle aree di via Lanza e via Beltrami, con la pavimentazione in granito bianco di Montorfano; poi i tre nuovi filari di alberi da piantare ai lati della piazza e la riqualificazione dei viali che la collegano a Foro Bonaparte, con l’asfalto che lascerà posto al calcestre. Progetto vinto nel febbraio 2017 dagli architetti Genuizzi, Strambio, Banal e Ragazzo. Tempo previsto: circa 500 giorni.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Castello, Riqualificazione, Largo Cairoli, Via Beltrami, Arredo urbano, Foro Bonaparte, Piazza Castello, Castello Sforzesco
E i lampioni? È prevista nel progetto una sistemazione dell’illuminazione degna del luogo?!
Vediamo come faranno questi bei marciapiedi di catrame dimmerda.
Ormai sono il simbolo di Milano i marciapiedi così.
Sono marciapiedi in pietra, giusto per rispondere al tuo patetico commento.
Certo che spendere ancora milioni di euro quando la piazza era stata rifatta con Expo.. magari potevano essere spesi per sistemare le piccole piazze delle semiperiferie che cadono letteralmente a pezzi (es. zona Zara)
È bello, ma… Piuttosto povero. Nel senso vuoto. Ad esempio io credo che in qualche magazzino il Comune abbia 4 o 5 lampioni di quelli storici lavorati. Tipo piazza Duomo. Perchè non metterceli?
E poi le panchine: metterne magari all’ombra degli alberi?
Ovviamente sto parlando di via Beltrami.