A quanto pare l’area industriale posta nel distretto settentrionale del distretto Chiesa Rossa a lato di via Meda, nel lotto di Via Carcano 6 angolo Via Vivarini, con estensione del lotto verso Viale Giovanni da Cermenate 31.
L’intervento, denominato “ Carcano 6” (Residenza con servizi per anziani autosufficienti), è relativo alla nuova edificazione di 2 edifici con 5 piani fuori terra, oltre ad un piano interrato comune dedicato a box, posti auto, cantine e locali tecnici.
Si prevede un totale di n.128 appartamenti per un importo lavori pari a circa 17.000.000€.
Si precisa che tali aree sono interessate dalla bonifica dei terreni, propedeutica alla conversione funzionale delle superfici. Il progetto di bonifica prevede di scavare all’interno delle aree in oggetto fino a profondità variabili e lo scavo viene eseguito anche in prossimità delle fondazioni degli edifici limitrofi e delle vie Giulio Carcano, via Privata Vivarini e viale Giovanni da Cermenate (lungo alcuni tratti si prevede uno scavo anche a quote inferiori della quota di imposta degli edifici esistenti limitrofi).
L’intervento prevede essenzialmente 3 fasi:
- Fase 1: Realizzazione opere di contenimento (Diaframmi), anche collaboranti con la successiva struttura, da realizzarsi nel periodo da dicembre 2019 ad aprile 2020.
- Fase 2: Presentazione permessi Comunali a Febbraio 2020 e inizio Progettazione Esecutiva attorno ad aprile 2020 al fine di riuscire ad effettuare una validazione del PE nell’Estate 2020 giungendo ad indire la gara per l’affidamento dei lavori a Settembre 2020.
- Fase 3: Lavori di costruzione (successiva a bonifica del terreno), da eseguirsi per una durata di circa 24 mesi nel biennio 2021– 2022.
Progetto Effeeffe Architects: Sito
Qui di seguito la situazione attualmente e nelle settimane scorse.
Referenze Immagini: Effeeffe Architects; Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati;
Chiesa Rossa, Stadera, Effeeffe Architects, via Meda, Via Carcano, Via Vivarini, Viale Giovanni da Cermenate
Intervento stupendo
Nel senso che stupisce per la bruttezza?
Interessante andare sul sito dell’architetto, iscritto all’albo alla veneranda età di 30 anni e vedere quanto ha già deturpato a destra e a mancina.
E come sempre ti domandi: ma con tanti architetti in giro, più preparati (di sicuro) e facilmente più capaci, com’è che questi ignoti costruiscono a go-go?
Ai posteri..
Bastaaaa..avete rotto sofisti dell’architettura dei miei stivali..
Architetto, è lei?
che tristezza
Ma via Carcano non è in Chiesa Rossa! Siamo perfino oltre Stadera
No la stadera comincia dopo viale Cermenate. Qui siamo in zona Via Meda che é anche abbastanza centrale. Non ha un nome preciso viene aggregata di solito alla zona navigli, morivione o bocconi.
Ma la finisca, sempre a lamentarsi di tutto, è un intervento molto carino….. purtroppo meno si sa e più si parla
È un “intervento molto carino” e abbiamo detto tutto.
Continuiamo così, facciamoci del male.
Buongiorno, sto cercando di avere maggiori informazioni su questo progetto, purtroppo online si trovano giusto due riferimenti (questo articolo è uno dei due). Il cronoprogramma riportato è anch’esso poco veritiero, a luglio 2022 infatti i lavori non erano ancora cominciati. Qualcuno ha quel che informazioni in piu? Sullo stesso sito dell’ipotetico developer (Nexity) questo intervento non è citato.
Grazie!
Ma ci sono aggiornamenti? Il cantiere sembrerebbe fermo…