Milano | Chiesa Rossa – Nuove residenze in Via Carcano 6

A quanto pare l’area industriale posta nel distretto settentrionale del distretto Chiesa Rossa a lato di via Meda, nel lotto di Via Carcano 6 angolo Via Vivarini, con estensione del lotto verso Viale Giovanni da Cermenate 31.

L’intervento, denominato “ Carcano 6” (Residenza con servizi per anziani autosufficienti), è relativo alla nuova edificazione di 2 edifici con 5 piani fuori terra, oltre ad un piano interrato comune dedicato a box, posti auto, cantine e locali tecnici.

Si prevede un totale di n.128 appartamenti per un importo lavori pari a circa 17.000.000€. 
Si precisa che tali aree sono interessate dalla bonifica dei terreni, propedeutica alla conversione funzionale delle superfici. Il progetto di bonifica prevede di scavare all’interno delle aree in oggetto fino a profondità variabili e lo scavo viene eseguito anche in prossimità delle fondazioni degli edifici limitrofi e delle vie Giulio Carcano, via Privata Vivarini e viale Giovanni da Cermenate (lungo alcuni tratti si prevede uno scavo anche a quote inferiori della quota di imposta degli edifici esistenti limitrofi).

L’intervento prevede essenzialmente 3 fasi:

  • Fase 1: Realizzazione opere di contenimento (Diaframmi), anche collaboranti con la successiva struttura, da realizzarsi nel periodo da dicembre 2019 ad aprile 2020.
  • Fase 2: Presentazione permessi Comunali a Febbraio 2020 e inizio Progettazione Esecutiva attorno ad aprile 2020 al fine di riuscire ad effettuare una validazione del PE nell’Estate 2020 giungendo ad indire la gara per l’affidamento dei lavori a Settembre 2020.
  • Fase 3: Lavori di costruzione (successiva a bonifica del terreno), da eseguirsi per una durata di circa 24 mesi nel biennio 2021– 2022.

Progetto Effeeffe Architects: Sito

Qui di seguito la situazione attualmente e nelle settimane scorse.

Referenze Immagini: Effeeffe Architects; Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati;

Chiesa Rossa, Stadera, Effeeffe Architects, via Meda, Via Carcano, Via Vivarini, Viale Giovanni da Cermenate

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

11 commenti su “Milano | Chiesa Rossa – Nuove residenze in Via Carcano 6”

    • Nel senso che stupisce per la bruttezza?

      Interessante andare sul sito dell’architetto, iscritto all’albo alla veneranda età di 30 anni e vedere quanto ha già deturpato a destra e a mancina.

      E come sempre ti domandi: ma con tanti architetti in giro, più preparati (di sicuro) e facilmente più capaci, com’è che questi ignoti costruiscono a go-go?

      Ai posteri..

      Rispondi
  1. Buongiorno, sto cercando di avere maggiori informazioni su questo progetto, purtroppo online si trovano giusto due riferimenti (questo articolo è uno dei due). Il cronoprogramma riportato è anch’esso poco veritiero, a luglio 2022 infatti i lavori non erano ancora cominciati. Qualcuno ha quel che informazioni in piu? Sullo stesso sito dell’ipotetico developer (Nexity) questo intervento non è citato.
    Grazie!

    Rispondi

Lascia un commento