"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Vigentino – Cantieri in zona viale Ortles: febbraio 2022

Reportage fotografico di alcuni cantieri dall’area di Viale Ortles al Vigentino a sud dello Scalo Romana.

Cominciamo con l’edificio D del complesso Symbiosis di Antonio Citterio e Patricia Viel – ACPV. Come si vede sarà la nuova sede di Boheringer Ingelheim + Mars Group (20.500 mq) e in questi giorni è stata affissa l’insegna.

Di fronte e senza vita da diverso tempo, si trova il cantiere di Via Serio dove dovrebbe sorgere il complesso per uffici di Vitae selezionato nell’edizione 2017 di Reinventing Cities. Un progetto di Carlo Ratti.

Scendendo, non molto lontano troviamo un nuovo intervento in via Condino 15, al momento in fase di bonifica.

Il cantiere in viale Ortles 6 (oppure 8) è in leggera attività dopo mesi di stallo e dopo la presentazione del progetto i un palazzo residenziale di 8 piani denominato Domus Ortles VI. Forse un passaggio di proprietà?

Concludiamo col piccolo cantiere posto all’angolo tra via Broni e viale Ortles dove sono in corso bonifiche e scavi da diversi giorni (i primi interventi già da qualche mese) e che porteranno alla realizzazione di un’unità ad uso commerciale.

Referenze immagini: Duepiedisbagliati; Roberto Arsuffi

Vigentino, viale Ortles, via Ripamonti, Residenziale, Domus Ortles VI, Symbiosis, Antonio Citterio e Patricia Viel – ACPV, Carlo Ratti, Vitae




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Vigentino – Cantieri in zona viale Ortles: febbraio 2022

  1. paolo

    Forse il cantiere di via Serio è fermo per qualche provvedimento giudiziario? Mesi fa, a cantiere appena avviato, era crollata una palificatrice che si era schiantata sull’edificio situato lungo il marciapiede opposto, procurando seri danni sia alla struttura sia ai costosissimi impianti tecnologici del laboratorio di oncologia molecolare ospitato. Nessun danno fisico alle persone a parte il panico. Nella foto 7 qui, tutta l’area è vuota e si vede un grosso buco in primo piano.

  2. Andrea

    Volumetrie eccessive, densificate e spazi permeabili/verdi degni del giardinetto della Barbie…Fa specie che questi siano i “canoni” di sviluppo della città (pseudo) green e di interventi che si fregiano di certificazioni ambientali/energetiche d’eccellenza. Nel progetto si parla addirittura di giardini in grado di mitigare l’isola di calore. Spero non come Piazza Olivetti che é una piastra radiante. Vogliamo poi parlare dei “ruderal garden” al confine con la fondazione Prada? 🙄🙄🙄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.