Milano | Castello – Cantiere riqualificazione piazza e via Beltrami: primi di marzo 2022

Aggiornamento dei primi di marzo dal cantiere per la riqualificazione di Piazza Castello e via Beltrami.

Ecco la situazione in questi giorni sia dal cantiere in via Beltrami (la via che unisce largo Cairoli con piazza Castello), sia da Piazza Castello, dove, come si vede, sono in corso i primi interventi sul lato verso via Lanza e non solo, anche lungo le aiuole che circondano il castello.

L’intervento per la riqualificazione di piazza Castello, uno dei luoghi-simbolo della città, prevede la sistemazione delle aree di via Lanza e via Beltrami, con la pavimentazione in granito bianco di Montorfano; poi i tre nuovi filari di alberi da piantare ai lati della piazza e la riqualificazione dei viali che la collegano a Foro Bonaparte, con l’asfalto che lascerà posto al calcestre. Progetto vinto nel febbraio 2017 dagli architetti Genuizzi, Strambio, Banal e Ragazzo. Tempo previsto: circa 500 giorni.

Qui l’avanzamento dei lavori di via Beltrami con la posa delle pietre nella parte centrale.

Come avevamo già mostrato, da circa un mese sono iniziati i primi interventi anche nella parte laterale della piazza. Per ora solo nel “controviale” del lato che va da via Quintino Sella a via Lanza e lungo le aiuole su quel lato.

Referenze immagini: Mattia Abdu

Castello, Riqualificazione, Largo Cairoli, Via Beltrami, Arredo urbano, Foro Bonaparte, Piazza Castello, Castello Sforzesco

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Castello – Cantiere riqualificazione piazza e via Beltrami: primi di marzo 2022”

  1. Foto: 14, 16 e 17. Quanti soldi si è speso per la pista ciclabile la ?! E ora viene “tirata sù”?
    Cosa dire… complimenti!

    Rispondi
  2. Orribile la distesa di catrame nero che hanno fatto al posto dei masselli presso l’incrocio con via Lanza. Le cose peggiorative. Un po’ come avevano fatto per EXPO 2015 in piazza Ventiquattro Maggio.

    Rispondi
  3. Ma solo a me sembra che un intervento tutto sommato banale: pavimentazione e piantumazione, stia richiedendo tempi biblici e costi molto elevati? Ma negli altri paesi europei questo tipo di interventi non sono all’ordine del giorno?

    Rispondi

Lascia un commento