"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Castello – Cantiere riqualificazione piazza e via Beltrami: primi di marzo 2022

Aggiornamento dei primi di marzo dal cantiere per la riqualificazione di Piazza Castello e via Beltrami.

Ecco la situazione in questi giorni sia dal cantiere in via Beltrami (la via che unisce largo Cairoli con piazza Castello), sia da Piazza Castello, dove, come si vede, sono in corso i primi interventi sul lato verso via Lanza e non solo, anche lungo le aiuole che circondano il castello.

L’intervento per la riqualificazione di piazza Castello, uno dei luoghi-simbolo della città, prevede la sistemazione delle aree di via Lanza e via Beltrami, con la pavimentazione in granito bianco di Montorfano; poi i tre nuovi filari di alberi da piantare ai lati della piazza e la riqualificazione dei viali che la collegano a Foro Bonaparte, con l’asfalto che lascerà posto al calcestre. Progetto vinto nel febbraio 2017 dagli architetti Genuizzi, Strambio, Banal e Ragazzo. Tempo previsto: circa 500 giorni.

Qui l’avanzamento dei lavori di via Beltrami con la posa delle pietre nella parte centrale.

Come avevamo già mostrato, da circa un mese sono iniziati i primi interventi anche nella parte laterale della piazza. Per ora solo nel “controviale” del lato che va da via Quintino Sella a via Lanza e lungo le aiuole su quel lato.

Referenze immagini: Mattia Abdu

Castello, Riqualificazione, Largo Cairoli, Via Beltrami, Arredo urbano, Foro Bonaparte, Piazza Castello, Castello Sforzesco

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


6 thoughts on “Milano | Castello – Cantiere riqualificazione piazza e via Beltrami: primi di marzo 2022

  1. Manuel

    Foto: 14, 16 e 17. Quanti soldi si è speso per la pista ciclabile la ?! E ora viene “tirata sù”?
    Cosa dire… complimenti!

  2. Anonimo

    Orribile la distesa di catrame nero che hanno fatto al posto dei masselli presso l’incrocio con via Lanza. Le cose peggiorative. Un po’ come avevano fatto per EXPO 2015 in piazza Ventiquattro Maggio.

  3. PZ

    Ma solo a me sembra che un intervento tutto sommato banale: pavimentazione e piantumazione, stia richiedendo tempi biblici e costi molto elevati? Ma negli altri paesi europei questo tipo di interventi non sono all’ordine del giorno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.