Aggiornamento di fine marzo dal cantiere di via Zecca Vecchia nell’area del centro storico di Milano, nel cosiddetto distretto delle Cinque Vie. Qui sorgerà un nuovo hotel al posto del vecchio garage Sanremo in via Zecca Vecchia.
Siamo nel cuore antico di Milano e soprattutto di Mediolanum, dove si trovava l’antico Foro romano.
Infatti da ormai oltre un anno sono in corso gli scavi archeologici finanziati dalla stessa società che sta costruendo l’immobile. Da quel poco che si scorge dalla strada, ipotizziamo sia stato trovato un tratto di antica strada lastricata di epoca romana, una condotta fognaria e diversi manufatti di epoche imprecisate. Qui si sono sovrapposti diversi edifici da 2000 anni.
Qui di seguito alcune immagini dei giorni scorsi e della situazione degli scavi.
Mentre per i due “cantieri” vicini, quelli agli estremi di via del Bollo, la situazione rimane invariata.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Cinque Vie, Ex Garage Sanremo, Archeologia, Scavi, Via Zecca Vecchia, Piazza San Sepolcro, Mediolanum, Riqualificazione, San Lorenzo, Porta Ticinese, Carrobbio
Non sono un robot
Ma in pratica cosa faranno? Tireranno su tutta quella roba e la sposteranno altrove o ci costruiscono sopra lasciandola li’?
Bene i ritrovamenti archeologici che,anche se assai modesti, contribuiscono a fare sempre meglio conoscere la struttura urbanistica del centro di Mediolanum. Quanto invece alle ricostruzioni moderne in tanti luoghi del centro antico della città mi pongono delle perplessità, anche quando si tratta di architetture in sè aprezzabili. La mia impressione è che apoco a poco il centro di Milano finisca per assomigliare sempre più a Dusseldorf dopo la ricostruzione post bellica.
Si hanno aggiornamenti? Sembra tutto fermo da mesi.
Costruiranno un albergo sopra gli scavi, HO CAPITO BENE?? Giuro che non riesco a elaborare defixiones sufficienti per gli ideatori di cotanta alzata d’ingegno!